![]() |
CO2.......questo sconosciuto......
ciao a tutti!
qualcuno potrebbe spiegarmi come fonziona l'impianto di co2? so che serve x le piantine dell'acqurio..... io ho un 50 lt e lo vorrei aggiungere.....che mi consigliate? illuminatemi sull'argomento che nn ne so niente........ #36# ci sono dei pro e dei contro se lo utilizzo? devo prestare attenzione sempre a qualche valore in particolare? |
ciao, la CO2 (anidride carbonica) serve da fertilizzante per le piante (ma non sostituisce quello liquido e in pasticche).
senza CO2 avrai comunque una crescita delle piante, ma più lenta e stentata, in alcuni casi ci sono delle piante che sono sconsigliate se non hai CO2 in vasca perchè ne necessitano. ci sono in giro delle tabelle da consultare per tenere costante il valore di CO2 in acqua che non deve essere enorme, sennò i pesci crepano asfissiati.... fatti n giro nella sezione fai da te e leggiti i post sulla CO2 in gel, che se hai un pò di pazienza te la puoi costruire con una spesa massima di 2 euro. io la utilizzo e va alla grande. altrimenti devi acquistare un impianto normale, che però ti costa molto di più. ciao iurisprudens1981 |
Re: CO2.......questo sconosciuto......
Quote:
direi che l'utilizzo o meno di CO2 dipende dalle tue necessità e dai pesci che hai in acquario (se abbassi troppo il ph schiattano) Non sono un esperto, però se hai qualche altra domanda ti posso rispondere :-) Se ti riferisci agli impianti "classici" a bombola il funzionamento è semplice, la CO2 contenuta nella bombola viene disciolta nell'acquario attraverso un micronizzatore da cui escono tot bolle/minuto (devi regolare tu la quantità in base alle tue esigenze attraverso una valvola apposita), l'anidride disciolta nell'acqua è così accessibile alle piante che possono assimilarla e "costruire" poiù facilmente nuovi tessuti. Però, ti ripeto, dipende tutto dai pesci che hai in acquario e dalle piante che vuoi tenere #36# |
quotone... #36#
|
ok...grazie x le risposte.....allora ore ho nell'acquario 6 guppy 6 neon 2 black molly e 1 pulisci fondo e 1 pulisci vetro......il ph e tra 7.5 e 8.......
se prenderò la co2 la prenderò non questa settimana ma l'altra ancora xke aspetto 1 lampada + forte....(così da unire le cose #21)..... detto questo....che mi consigliate? |
da quanto tempo era avviato l'acquario?
gli altri valori?sono adatti ai tuoi pesci? e come già detto da altri, che piante hai?sei sicuro che abbiano bisogno della co2?e poi ricorda la co2 senza ottima luce e buona fertilizzazione non serve a nulla....che fertilizzazione usi? |
allora ho 1 hanubias nana 1 bacopa caroliniana 1 hygrophila polisperma 1 sagittaria platyphylla 1micantemum humbrosum
x ora ho 21watt complessivi(10watt neon e 11 lampadina) xche sostituirò con 1 lampadina da 30...... l'agrappante x le piantine è gia quello fertilizzato.....in + 1/2 volte alla settimana aggiungo 1 tappino di verde incanto della askoll..... che ne dite? prima o poi mi sa che leverò l'hygrophila e e il micanthemum xke nn mi piacciono +....... |
per me non sono piante che necessitano strettamente di co2, tranne il micrantemum.....
poi, che significa che devi aggiungere una lampadina?non è un neon? che temperatura di colore ha??? la temperatura di colore è molto importante....per essere ottimale deve essere compresa tra i 6500 e i 10000 kelvin. ciao |
Non è per essere pignolo, tuttavia io direi che la co2 è sempre e comunque consigliabile. Tutte le piante necessitano di co2, alcune in misura maggiore altra in misura minore, tuttavia il carbonio è essenziale a tutte per consentire di accelerare la fotosintesi. Anche un'anubias trarrà vantaggio dalla presenza di co2 aggiunta, aumentando la sua velocità di crescita. Detto questo è ovvio che alcune piante si accontentano della co2 naturalmente disciolta in acqua (crescendo comunque più lentamente), mentre altre deperiscono senza un'aggiunta di co2.
Non direi inoltre che presenta dei lati negativi. E' vero che determina un abbassamento del ph, ma soltanto con bassi valori di kh. Con un kh di 10 (ad esempio) è vermente difficile abbassare il ph se non con quantitativi eccessivi di co2. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |