![]() |
allevare cibo vivo in garage
Salve a tutti,
Ho due acquari da 30/40 litri che attualmente non utilizzo. Volevo sapere se ci posso allevare qualcosa come alimento vivo per degli apistogramma che sto per prendere. Il problema principale è che posso tenerli solo in garage, quindi posso utilizzare solo acqua FREDDA, cioè temperatura ambiente... Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Io allevo microworms e grindal.
Alternative sono: bananaworms e altre specie di microworms minori, white worms (un po' più grandi dei grindal), anguillole dell'aceto. Per pesci grandi puoi allevare lombrichi, camole, varie larve di coleottero. Come insetti ci sono: drosophila, mosca soldato, mosca domestica (nella forma attera), vari insetti che vivono nel suolo, ecc. Come larve acquatiche: dafnie, artemie,... Come vedi la scelta è ampia. |
Quote:
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Dafnie e artemie crescono meglio alla luce.
|
Quote:
Il problema è la temperatura... Soprattuto In inverno le temperature mi arrivano anche intorno ai 10 gradi... È un problema? Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Di sicuro ne rallenta la crescita.
Mai provato a crescerle così a bassa temperatura. Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Mi sapresti indicare le dimensioni minime che deve avere la vasca?
Al limite potrei trovargli un posticino in casa... |
Per le artemie, usavo una bacinella di circa 30 x 40, all'esterno. Le nutrivo ogni tanto ma poco, è piuttosto "autosostentante)", fa fatica a partire ma una volta che sono presenti molti adulti l'acqua si mantiene limpida).
Purtroppo in assenza di sole vanno nutrite, ed è facile che muoiano di inquinamento dell'acqua, anche con due gocce di latte o lievito di troppo. Più grosso è il volume d'acqua, meglio è. Le dafnie, non sono mai riuscito a tenerle a lungo. I copepodi sì, ma producono poco. I risultati migliori li ho avuti coi vermi (grindal in substrato di terra e argilla espansa e microworms in substrato di cereali umidi in fermentazione, che allevo tutt'ora in scatole di circa 10 x 20 cm o più piccole). |
Quote:
Potrei utilizzare la sua lampada, se serve la luce. Però rigorosamente a temperatura "garadge" [emoji3] Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Ciao, parlando di artemia i risultati migliori li ho avuti in estate lasciando sul balcone la bacinella e non con luce diretta del sole. In inverno, per certo, puoi avere riproduzione ma con risultati di molto inferiori...;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. |