![]() |
test scaduti o acqua completamente sbalalta
Ciao a tutti,
scorso mese, dopo un periodo nel quale avevo trascurato la manutenzione dell'acquario (avevo abbandonato la CO2 e non avevo sostituito il neon t5) le piante e le decorazioni si erano ricoperte di alghe alte 3mm Verdi come fosse una peluria. Controllando I valori dell'acqua avevo I fostati alle stelle, allora preso dalla voglia di rimediare ho inserito il Remover PO4 & SiO2 nel filtro messo pastiglie tetra Algizit, ho fatto un cambio d'acqua del 33% e cambiato luci con plafoniera a led, ho bollito e ripulito tutti I sassi ed il tronco ho rimosso meccanicamente le alghe attaccate all'esterno del filtro, infine ho rimosso tutte le piante. Dopo una settimana le alghe non sono tornate e controllando I valori dell'acqua I fosfati erano pari a 0. Ogg a distanza di 20 giorni dalla lotta alle alghe, visto che ho inserito nuove piante e sono in procinto a rimettere la CO2 (devo ricaricare la bombola) ho rifatto le misurazioni e I valori sono: NO2 =0 NO3 =50mg/l PO4 = 0 PH = 5 KH = 2 GH > 60 I valori mi sembrano alquanto anomali, nello specifico I valori di PH,KH,GH è possibile che I test che uso (valigetta complete della Sera) siano scaduti? è da 4 anni che li ho. o può essere un effetto delle pastiglie della tetra Algizit? cosa posso fare se le misurazioni dovessero essere corrette? |
Quote:
|
Anche io uso i test SERA ma mi sembra che scadano ben prima di 4 anni
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao fedelux, ma dato che hai tirato fuori tutto dalla vasca, non era più conveniente fare il cambio d acqua totale ed evitare anche l uso di prodotti 'riparatori'?
|
Probabilmente sarebbe stata la cosa migliore.
Ora penso di ricomprarmi i test della sera e riattivo la CO2. |
Rieccoci, oggi mi sono arrivati i test, sempre della sera ed i valori sono GH 7, KH 4, PH 4,5 e NO2 0
Il PH è veramente basso, penso che farò un cambio di 30 litri con acqua di rubinetto trattata con acquasafe. Mi chiedo cosa possa essere stato ad abbassare così tanto il PH |
Secondo voi su 180 litri sono sufficienti 30 litri di acqua di rubinetto che ha PH 7 GH 13 e KH 10 per aumentare il PH in vasca?
|
Il pH non lo modifichi con i cambi. A parte questo, quel valore di pH no ha senso, a meno che tu non abbia usato correttori di pH in quantità (e anche allora, avresti un KH molto basso).
------------------------------------------------------------------------ O, aggiungo, stai dosando CO2 in eccesso (ma parecchio in eccesso). |
Non ho usato nessun correttore di PH e da più di 2 anni non usavo la CO2.
Ieri sera ho fatto un cambio di 30 litri con acqua di rubinetto trattata con water conditioner dell'acquili lasciata a decantare per 24 ore, oggi ho misurato i valori e: PH 6,8 KH 3 GH 8 Ora voglio monitorare per una settimana i valori per capire se si stabilizzeranno. |
Scusa ma avevi KH 4 e ora, dopo un cambio di 30 lt su 180 usando acqua a kh 10, hai kh 3? Non tornano i conti.
Se i test funzionano, probabilmente partivi da acqua con KH nullo o quasi, il che spiegherebbe quel pH 4.5. Probabilmente il fondo, se allofano, assorbe KH. Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |