![]() |
ventole di raffreddamento
Salve, con l'arrivo dell'estate mi chiedevo se fosse utile o superfluo l'uso di ventole per raffreddare l'acquario. Ho un acquario da 40l e in estate di solito la temperatura mi sale sui 28-29 gradi per un paio di mesi, quali possono essere i problemi? In acquario ho guppi e 3 pesci fiammifero. Grazie mille come sempre.
|
Ciao, non ho idea di cosa sia il pesce fiammifero, onestamente.
Di sicuro ti conviene ventilare la superficie con delle ventole, ridurre il fotoperiodo solo alla sera e movimentare/ossigenare adeguatamente l'acqua. |
A quanto devo ridurre il fotoperiodo? Ora é sulle 7 ore giornaliere.
|
Scusa la mia ignoranza, ma in natura in estate non si alza la temperatura nei corsi di acqua? Perché qui va evitato che accada? Forse é una domanda stupida..
|
Quote:
Se metti una vaschetta (aperta) accanto all'acquario e lasci che vada a temperatura durante un agiornata estiva, vedrai una differenza anche di 5 - 6 gradi. |
Si avete ragione, allora mi attrezzerò a comprare una ventola per il raffreddamento. Grazie mille
|
Per pesci fiammifero in genere si intendono gli Hemigrammus bleheri o rhodostomus (o le Petitella georgiae) che meriterebbero più di 40 litri (io li tengo in 250 e glie ne darei anche di più), ma di positivo c'è che tollerano tranquillamente temperature di 28-30 gradi, infatti sono tra i pesci più idonei a fare da comprimari nelle vasche discus che vengono tenute a quelle temperature tutto l'anno. Per i guppy lascio la parola ai più ferrati, ma come accoppiata con dei caracidi sudamericani non è il massimo. Detto questo io ho attrezzato varie vasche con diversi tipi di ventole. Per la vaschetta da 60 litri mi è appena arrivata una ventolina a-Fan che occupa pochissimo spazio. Ciao
|
Santo Cielo!!! Io ho già adesso l'acqua a 28/29 gradi. Questa estate gli devo mettere il refrigeratore ??!! [emoji33]
------------------------------------------------------------------------ Le ventole devono soffiare sull'acqua o spirare? (Vedi principio di raffreddamento dei pc) Io pensavo di metterle sul coperchio con l'asse perpendicolare alla superficie (cioè le pale parallele all'acqua). Vanno bene così? |
Capperi ma come hai regolato il riscaldatore? Siamo alla stessa latitudine e le mie vasche se non avessero i termostati regolati a 24 starebbero a 22 gradi massimo di loro. Per le ventole dipende da come è fatta la vasca ed il coperchio. All'atto pratico qualsiasi sistema che soffi aria lungo più superficie possibile dell'acqua. Considera che il volume che evapora sarebbe meglio rimpiazzarlo spesso con acqua da osmosi inversa.
|
Ma in verità io non ho neanche montato il riscaldatore (mi mancano gli attacchi e per il momento ho rinviato).
Comunque il coperchio è questo in foto https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e7622e72e6.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |