AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   che filtraggio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52259)

lyla 18-08-2006 20:36

che filtraggio?

ciao a tutti,tempo fà avevo aperto un topic per chiedere informazioni per un allestimento destinato ai discus,ora ho cambiato idea,nel senso che da un acquario commerciale sono orientata verso un artigianale,che penso di ordinare in queste misure 106*50*65(h),quindi 344 lt lordi...
il mio dubbio più grosso riguarda il filtraggio,sono molto indecisa tra una sump e un filtro esterno,più precisamente un eheim prof 2028...
voi cosa mettereste?
preciso che vorrei inserire discus wild,quindi con valori dell'acqua adatti a loro,non metterei impianto co2(anche perchè metterò quasi solo piante galleggianti) e acidificherò l'acqua filtrando su torba

grazie :-))

Ute1 19-08-2006 00:24

credo che l'eheim 2028 sia troppo sottodimensionato . Io lo uso per filtrare una vasca da 160 litri ed è gia al limite di sopportazione e la vasca nn è arredata nemmeno .

lyla 19-08-2006 11:32

beh potrei considerare anche questo: http://shop.aquarium-server.de/shop/...ionell-3-2080/

ma meglio questo o una sump?

snakeskin67 19-08-2006 12:40

Entrambi ottimi sistemi di filtraggio, sia quello del link da te postato che l'idea della sump.
Nel caso della sump il vantaggio è quello di avere sicuramente piu' spazio per ospitare le colonie batteriche, la facilita' di manutenzione è altrettanto notevole, e con un po' di praticita' con vetro e silicone è anche piu' economica (a seconda del vetraio o ladro che si trova ;-) ).
Unico problema richiede un po' di tempo prima di stabilizzare il ph , che agli inizi tendera' ad alzarsi.

lyla 19-08-2006 14:02

io al momento sarei più interessata alla sump,però visti i valori che richiedono i wild non vorrei che si rivelasse troppo difficile mantenere un ph decisamente acido e stabile...

snakeskin67 19-08-2006 14:42

lyla tutto dipende da come farai cadere l'acqua nella sump (percolazione) e comunque una sump avviata abbassa notevolmente il ph, in quanto avrai molti piu' batteri che procureranno questo effetto "riducente".
Rimane comunque anche sensata l'idea dell'eheim...non escludiamolo

lyla 19-08-2006 14:55

quindi se la vasca e la sump vengono realizzati in modo da far cadere l'acqua direttamente nella sump,non dovrebbe alzarsi il ph,e avrei una superficie filtrante non paragonabile con un filtro esterno....
ho letto che però una sump tende ad alzare gli no3... e questo mi dà un pò da pensare...
però il filtro eheim prof 3 non costa proprio poco ,la sump sarebbe più economica...

ho le idee davvero confuse....

Hansel 19-08-2006 15:18

Io ho qualche dubbio circa i nitrati(parlando della sump).
Indubbiamente la maggiore ossigenazione agevola, facilita e accelera il processo di nitrificazione ma se è vero che i nitrati sono frutto di sintesi di materiale organico...un limite ci sara', no?
Voglio dire: è sempre rapportato alla gestione della vasca, alimentazione e tutto quello che contribuisce all'innalzamento dei nitrati. La sump non produce nitrati come caratteristica sua, è sempre il materiale organico presente in vasca che viene trasformato in NO3 ;-)
Per quanto riguarda il pH credo che esso si abbassi per due processi che portano sia il filtro esterno (ottimo il 2080)che la sump allo stesso risultato finale: il filtro esterno "lavora" e brucia piu' O2, portando in vasca direttamente tutti i composti azotati che acidificano l'acqua (oltre a ridurre il kh, sostanza tampone del pH).
Nella sump forse incide meno il discorso dei composti in forma gassosa perche' trovano piu' scambio diretto con l'aria, visto che è aperta, ma potrebbe essere maggiore il consumo di carbonati di calcio, con conseguente abbassamento del pH.

Insomma alla fine è una scelta con pro e contro in entrambi i casi..chiaramente con la sump ci sono rischi "meccanici" che un filtro esterno ha ridotto al minimo, e meno ossidazione che puo' vanificare eventuali azioni farmacologiche (grattati ma non si sa mai #12 #12 )e non solo.

piero laudicina 19-08-2006 21:00

Ciao Lyla e complimenti per la scelta.Naturalmente mi riferisco ai Wild ;-)
Posso dirti che il problema del pH con i Wild c'è ma fino ad un certo punto.Naturalmente è evidente che devono essere tenuti in acqua acida,anche in relazione a varietà e provenienza.Però c'è un però.Ho avuto modo di riprodurre in purezza dei Green con un pH 6,7...Questo per dirti che quando prendi dei pesci che già stanno bene,sono bene alimentati,e comunque si mantiene una qualità eccellente dell'acqua e una opportuna alimentazione particolareggiata,si ambientano bene anche loro.Naturalmente quando poi riuscirai ad avere una acidità adeguata staranno ancor meglio.Ma stai tranquilla che il percolatore a mio avviso vale senz'altro la pena ;-)

Con ciò non voglio dubitare della grande qualità dei filtri Eheim.Ma mettendoli nella bilancia opto per la sump.Con degli accorgimenti tra l'altro l'effetto derivante dalla maggiore ossigenazione si attenua. ;-)

lyla 19-08-2006 23:29

in effetti io sono più propensa alla sump,anche perchè verrebbe realizzata e progettata insieme alla vasca....
la capacità filtrante è davvero notevole,e anche l'ossigenazione è maggiore,evitando di ricorrere eventualmente all'oxydator....
per quanto riguarda i materiali filtranti io avevo pensato di mettere nella sump i siporax,bioballs,spugne di diversa granulometria,e cannolicchi tradizionali...in modo da avere la maggiore varietà possibile di superfici filtranti insediabili dai batteri,voi cosa ne dite?potrebbero andare bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.