![]() |
Alghe
Carissimi,
la mia vasca (80 x 80 x 70 h) Schiumatoio h&S 150f2001 sfiligoi HQI 400 e 4 attiniche blu sump da circa 100l pompa di risalita heim 1260) è in funzione da circa un mese e mezzo e ogni giorno ne scopro una nuova pertanto vi sottopongo le seguenti domande: 1) le luci attiniche le accendo alle 12,30 e dopo un'ora si accende la HQI da 400 e rimangono accese: fino alle 9,30 la HQI e le attiniche fino alle 10,30 è forse troppo.... 2) sul fondo si sono formate alcune alghe verdi tipo muschio e il fondo si è colorato (a tratti) di marrone e anche su alcune rocce si vedono alghe verdi filamentose (circa 6 - mm)..... come mi devo comportare.... le lascio o le devo togliere..... 3) oggi è comparso un granchietto mai visto prima che strappa e mangia le alghe situate sulle rocce... sarà nocivo e pertanto lo devo catturare.... 4) i vetri praticamente li devo pulire tutti i giorni in quanto si forma una patina verde e marrone (sembra polvere) che una volta tolta, puntualmente il giorno dopo si ripresenta. Per rendere la vasca un pochino viva ho inserito due pagliacci maschio e femmina e 3 gamberetti.... per il momento stanno bene.... lo so non dovevo... In attesa di una vostra gradita risposta ringrazio e saluto.... walter |
1) 12 di blu 8 di HQI..arrivaci entro 2 mesi dalla partenza
2) normale..soffia e aspira il sedimento..schiuma piu' che puoi !!!!! 3)..è nero ?? 4) normale controlla i PO4 e la salinità...e basta e non mettere piu' nulla |
Grazie Benny per la sollecita risposta.
Il granchietto mi sembra scuro (in quanto si vede solo un pezzo sta molto nascosto) le chele colore chiare arancione pallido) è piccolo. Ho provato ad aspirare ma il sedimento (alghe) sono pesanti.... devo prendere una pinza e toglierle.... grazie ancora e saluti |
aspira...aspira...
|
Dopo un mese e mezzo non dovevi mettere dei pesci ma bensì delle lumache e dei paguri ;-)
|
Sposto nella sezione corretta. Ciao ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |