AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Gestire un LAGO!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51267)

Xmode 04-08-2006 13:01

Gestire un LAGO!!!

Salve devo presentare una relazione per la gestione del verde di un'azienda che possiede anche un piccolo lago di 1500-2000mq.
L'acqua, per lo più sorgiva, è molto trasparente, fresca (non sup a 15°c), con fondo inferiore ai 6m.
Ci sono molti salici a ridosso delle rive, che non essendo curati immettono grandi quantità di foglie e rami in acqua. In un lato lel lago è presente un canneto, mentre sufficienti risultano le macrofite acquatiche (mirophillium, elodea, e una che sembra hygrophilia).
Poca invece la vegetazione a ridosso della riva.

Come pesci sono presenti una trentina di amur da 5 a 10kg, e qualche trota fario. Molto abbondanti sono le rovelle.

Essendo in una zona particolare, in questo lago stazionano molte varietà di uccelli, soprattutto acquatici.

Il problema è che il lago a primavera si è letteralmente riempito di alghe verdi filamentose. La fioritura in superficie ha causato non pochi problemi, e l'azienda non vorrebbe ritrovarsi di nuovo in queste condizioni.
Ora la situazione non è drastica, ma sarebbe opportuno eliminare le tante filamentose sul fondo che soffocano le macrofite.

Come faccio, mi sapete aiutare??

Kanva 04-08-2006 13:22

cioè vuoi togliere le alghe da un lago così grande? credo sia impossibile -05

Xmode 05-08-2006 13:07

Perchè è impossibile? #24
Ci sarà una causa che ha scatenato questo...
Poi fanno le rinaturalizzazioni dei laghi grandi, figurati se non è possibile farlo per quelli piccoli!!

Kanva 06-08-2006 00:46

ah bo, non lavoro in quel settore e non so dirti come diavolo fanno #06

aspettiamo pareri di esperti #13

Piranha Rosso 23-08-2006 20:11

La sparo lì: aumentare i pesci erboviri come gli amur. In un laghetto di quelle dimensioni sono effettivamente poche quelle presenti. (Nei laghetti di pesca sportiva alla trota, molti gestori usano inserire - e proteggere: in caso di abboccata vanno rilasciati!) proprio carpe ed in particolare gli amur.

(Cavolo, che darei per lavorare in una azienda così: appena suona la pausa pranzo, canna da pesca in mano e via al laghetto. Per divertirmi un pò con le carpe domani mi tocca fare circa 200 km tra andare e venire !!!)

Xmode 25-08-2006 15:21

Ci avevo già pensato di inserire carpe ed amur, ma bisogna aumentare anche i pesci piscivori se si vuole ridurre il fitolancton (non stò a dirvi il perchè se no facciamo notte...!!).
In ogni caso ho notato che i salici hanno spocrato molto l'acqua ed il fondo è pieno di foglie e rametti.
Suppongo che si debba rimuovere il più possibile quella zozzura!!

Piranha Rosso 25-08-2006 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Xmode

bisogna aumentare anche i pesci piscivori se si vuole ridurre il fitolancton (non stò a dirvi il perchè se no facciamo notte...!!)

#24 Scusami, ma il perchè devo chiedertelo...

Xmode 25-08-2006 16:11

Nei laghi gli equilibri delle catene alimentari sono regolati da due sistemi:

-Bottom up: Le quantità di nutrienti influenzano la produttività primaria (alghe e piante), i consumatori primari, secondari, terziari ecc... in modo progressivo.

-Top down: i predatori, a loro volta, controllano la quantità di planctivori, erbivori e fitoplancton con effetti a "cascata". In poche parole se si hanno +pescivori, ci saranno -planctivori, +erbivori e -fitoplancton.

In sintesi (MOLTO!!) il discorso è questo, ma come potrai intuire bilanciare i due sistemi è molto difficile #17

Ti chiedo però una cosa: se devo reintrodurre dei predatori non so cosa mettere, se lucci o trote.
Li ci sono delle trote fario reduci (ne ho vista una di 3-4kg!!!), ma non credo che si trovino a loro agio, anche se l'acqua è intorno ai 10°C tutto l'anno (non credo si riproducano).
I lucci invece sarebbero ideali, ma non sconvolgerei troppo il sistema??

P.S. " Anch'io sono un ANGLER!!!" e mi piacerebbe mettere delle carpe da 10-15kg in quel lago... ;-)

Piranha Rosso 25-08-2006 16:45

Appunto: se aumenti i predatori (piscivori, che mangiano gli erbivori), come fai a ridurre l'inquinamento da alghe e simili?

PS: l'uscita a carpe non è andata male, anche se ne ho perdute una cifra... peccato; domani esco a trote, anche se siamo fuori stagione. Ma la temperatura in questi giorni si è abbassata di qualche grado: so che domenica, nello stesso laghetto dove andrò domani, hanno mangiato di brutto. Speriamo di divertirci, perchè da lunedì si torna a lavoro... #23

Pupa 26-08-2006 06:31

Un laghetto senza alghe è innaturale, come una piscina sterile...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43.