AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51166)

andre79 02-08-2006 22:40

problema

io mi sono fatto un opinione ma volevo cmq dei pareri dai piu esperti e non.
ho una vasca dedicata ad una coppia di discus che in passato hanno tentato piu volte la riproduzione sempre con scarso successo.
il problema è questo:
al momento dell'acquisto i 2 dischetti erano piu o meno della stessa taglia,il maschio era leggermente + grande della femmina .
attualmente, a circa 18 mesi dall'acquisto la femmina è bellissima sia come forma che come colori,il suo sviluppo è perfetto.
il maschio invece è diventato piu piccolo della femmina,o meglio ha interrotto il suo sviluppo e sembra magrolino nonostante si cibi regolarmente al pari della femmina.
i valori in vasca sono ph 7,kh 5, gh 10 ca.nitriti assenti e nitrati compresi tra 20 e 50 mg/l.l'unico valore fuiori norma sono i fosfati che sto cmq abbassndo gradualmente.

aspetto i vs pareri

Patrizia Chiappino 06-08-2006 10:44

Ma sei arrivato ad avere una schiusa delle uova? Per capire se il maschio le aveva fecondate.....

andre79 06-08-2006 10:46

no,la schiusa non è mai avvenuta,ma credo che le uova le avesse fecondate in quanto si poteva vedere su alcune uova il puntino nero...poi pero' o muffivano o se le magnavano loro!

Patrizia Chiappino 06-08-2006 17:29

Dovresti cercare di abbassare un pò il pH, portarlo a 6,00 - 6,50 e portare la conducibilità sui 200 microsiemens.
Alimenta i discus ( sopratutto il maschio piu' debole) con cibi arricchiti di vitamine. Puoi mettere il protovit che trovi in farmacia. Ne metti una goccia nel cibo o nel pastone.

Ciao ;-)

andre79 06-08-2006 23:10

la conducibilita' purtroppo non la posso misurare,cmq dopo i cambi dell'acqua che faccio settimanalmente aggiungo sempre tetravital (10 ml).
oggi gli ho somministrato il fresh delica chironomus,dovrebbe essere + nutriente!

piero laudicina 07-08-2006 10:15

Per prima cosa ti confermo anche io il suggerimento di abbassare pH e conduttività #36# E' la prima cosa da fare.

Per quanto riguarda lo sviluppo differente posso dirti che è normalissimo vedere crescere in maniera disomogena i propri Discus che possono benissimo avere tempi e fasi di crescita variabili.

Devo poi aggiungere che per stabilire se veramente si tratta di maschio e femmina,dovrai vedere le larve formarsi.Il puntino dopo quante ore lo vedevi?

Un altra cosa:sarà bene che ti compri un conduttivimetro:ti servirà sempre.Sia per misurazioni importanti e frequenti,si par testare l'efficenza del tuo impianto ad osmosi.Insomma un investimento fondamentale.Poi una ultima cosa:perchè mai metti in acqua il Tetra vital sempre?

andre79 07-08-2006 11:08

il puntino nero si vedeva dal giorno dopo la deposizione,il tetravital lo aggiungo dopo ogni cambio d'acqua propio per cercare di favorire lo sviluppo del maschio.

piero laudicina 07-08-2006 11:28

Secondo me è inutile.Lo sviluppo lo puoi "aiutare" attraverso una alimentazione ben bilanciata e una qualità dell'acqua perfetta.Tutti sti prodotti servono solo in certi casi e fino ad un certo punto.Non sono mai decisivi,credimi.Danni non ne fanno se non alle nostre tasche.

settembrino 07-08-2006 13:40

Ma vuoi avere una riproduzione o favorire lo sviluppo del maschio?

andre79 07-08-2006 19:57

come mangime alterno :
-mangime discus della hikary in granuli
-mangime per ciclidi jbl in granuli
-mangime surgelato amtra specifico per discus
-e da poco il fresh delica chironomus della tetra.
mangiano 2 volte al giorno di solito ,e 1 volta ogni 2 settimane digiuno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.