![]() |
Maturazione filtro, come capirlo?
Da poco avevo inserito un topic poiché il mio acquario ha avuto un infestazione batterica. Ora ovviamente aspetto per rimettere i pesci almeno 30 giorni.. Ma come faccio a capire quando è avvenuta la giusta maturazione? Ho paura che riaccada ciò che è accaduto già è che muoiano altri pesciolini.
Altra domanda: quando dovrò pulire il filtro dopo aver messo i pesci (l'ordine è cannolicchi sul fondo, lana sintetica e infine ovatta filtrante) come mi muovo? Con i pesci dentro? Devo avere qualche accortezza? Eseguo la pulizia del fondo con la campana? Grazie |
fai i test dopo 20 e 30 giorni e ti accorgi dai risultati se puoi inserire pesci.
il filtro nn va lavato; se hai spugne vanno sciacquate quando si intasano, i cannolicchi nn toccarli. la lana di perlon puoi sostituirla quando diventa molto sporca (io la hi anche sciacquano e riutilizzato qualche volta). L ordine dei materiali filtranti dipende dal verso del flusso dell acqua, quando entra deve trovare prima la lana, poi le spugne e un ultimo i cannolicchi |
quoto zinuit io la lana la butto sempre alla fine i batteri si trovano sempre nelle spugne e nei cannolicchi, poi comunque in la col tempo saranno ovunque anche sui vetri, comunque sia come già detto devi fare il test degli no2 (nitriti) che devono essere costantemente a zero per ospitare animali
|
Ok farò così allora, grazie mille per i consigli#70
|
Ho reinserito i pesci nell'acquario da 100L
Ho controllato tutti i valori e sono regolari. Ho reinserito i pesci nell'acquario da 100L. Non mi sembra proprio di vedere alcun segno di infestazione batterica, l'acqua è limpida. Questo è il terzo giorno che abitano nuovamente lì e l'ultimo neon rimasto è morto, scolorito. Da quanto ho letto si tratta di una specifica malattia che colpisce i neon. Adesso i pesci restanti sono: 2 scalari femmina e un cardinale. Quando faccio il cambio dell'acqua? Quali pesci potrebbero ben coabitare con quelli già presenti? Esigenze delle singole specie? Ah dimenticavo... Ci sono anche diversi tipi di lumachine!
Ciao ciao Anna |
a noi non vuoi farli sapere i valori? metti anche le misure della vasca e ricordaci da quanto é in funzione l acquario
|
Ahah si:
No3 0 No2 0,5 GH >10 KH 6 PH 7 Ci2 0,8 L'acquario è in funzione da 2 mesi, dopo l'infestazione ho aspettato circa 20/30 gg per rimettere i pesci. L'acquario è 100L.. Grazie mille! ------------------------------------------------------------------------ La temperatura è circa 27 gradi e le luci sono accese circa 6 ore al giorno |
no2 devono essere a 0, i nitriti son pericolosi x i pesci..
inoltre i pesci che hai prediligono acqua +tenera e acida di quella che hai.. fai dei cambi con acqua demineralizzata, e approfitta x farti analizzare l acqua cn dei reagenti, almeno per sapere a quanto é effettivamente il GH. somministri co2? hai piante? che tipo di fondo hai? |
farò come mi hai consigliato per L'acqua e me la farò analizzare.
Non somministro co2, metto una foto per farti vedere piante e fondo perché non ne conosco il nome.. Dici che pulire con la campana potrebbe far tornare l'infestazione batterica? https://s32.postimg.cc/coiurw201/image.jpg |
pulire nn porta infezioni batteriche.. ovviamente nn stare a sifonare tutte le settimane, altrimenti ti porti via anche la flora batterica che si insedia nel fondo che é molto utile. aumenta anche le piante, dopo guardo la foto da pc e ti aiuto a identificare quelle che hai . per ora mi sembra di riconoscere la anubias e la cabomba. il fondo suppongo sia inerte.. o lo hai fertile? é unico o hai strati diversi?
per la co2 ti consiglio di farci un pensiero, ti aiuta ad abbassare il pH e stabilizzare i valori, soprattutto x i pesci che hai nn é da sottovalutare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. |