AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consiglio su pompa di movimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507863)

Antonello73 13-04-2016 23:11

consiglio su pompa di movimento

ciao a tutti.
ho notato nel mio acquario di 100 litri che le piante a stelo che ho,crescendo fin in superficie mi crea una zona in cui l acqua non circola.questo accade anche fra le foglie di quest ultime causandomi un a proliferazione di alghe.
la pompa del filtro funziona bene,sono proprio le piante che mi creano una barriera superficiale.
le ho potate un pochino ma vorrei lasciarle un pō lunghe che mi creano un pō d ombra per i pesci.
secondo voi posso mettere una piccola pompa di movimento appena sotto il pelo dell acqua cosė da ripristinare un corretto ricircolo della superficie?
in acquario erogo co2 con impianto askoll e relativo diffusore.pensavo di mettere la pompa proprio sopra al diffusore cosė da diluire meglio pure la co2 erogata.
in alternativa cambiare pompa del filtro con una pių potente?
aspetto consigli..grazie#24

malų 13-04-2016 23:32

Ciao Antonello
Certo qualche fotografia sarebbe d'aiuto ;-) comunque, in linea generale, se la pompa č correttamente dimensionata in funzione alla vasca, difficilmente serve una pompa di movimento.......soprattutto in vasche di relativamente piccola dimensione.
Anche io preferisco lasciare libertā di crescita alle piante, che arrivano in superficie ed oltre, per mantenere buono il ricircolo mi accontento, ogni tanto, di cambiare direzione al getto di uscita.

Antonello73 14-04-2016 17:55

grazie della risposta Malų.
quindi č meglio che cambio la pompa del filtro?
se l acqua ristagna per causa delle piante,qualcosa devo pur fare...
mi sembra che la pompa del filtro sia da 300 l/h..
provo a metterne una da 600 l/h?
ci potrebbero essere problemi per i batteri del filtro?
controindicazioni?

malų 14-04-2016 20:04

300 l/h in una vasca da 100 sono un po' pochini.... almeno 400/500.
Comunque intendevo spostare il getto, "seguendo" l'andamento delle piante.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Antonello73 14-04-2016 20:25

ma con pompa piu potente ci sn controindicazioni?
per i batteri intendo..

malų 14-04-2016 20:33

La pompa deve comunque essere proporzionata al volume del filtro.

Antonello73 14-04-2016 20:38

ma allora essendo la pompa originale del filtro dovrebbe essere gia giusta...
era in dotazione con l acquario..

malų 14-04-2016 20:42

Probabilmente la pompa č correttamente dimensionata per il filtro........ma quest'ultimo non lo č per la vasca, non sempre i filtri in dotazione vanno bene.

Antonello73 14-04-2016 21:28

ohoo noooo..non dirmi che mi toccherā mettere un filtro esterno..
e se si,devo mica ripartire da zero con la maturazione?

malų 14-04-2016 21:41

A questo punto, prima di consigliarti eventualmente l'acquisto di un nuovo filtro, sarebbe meglio conoscere le dimensioni della vasca e il tipo di filtro in dotazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07.