AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   idropisia pesce rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502266)

leda casella 25-12-2015 22:37

idropisia pesce rosso

Buonasera a tutti,
il mio pesce rosso ha tutti i sintomi di idropisia (occhio sinistro tumefatto e bianco, dorso gonfio, nuota su di un lato, inappetenza). Purtroppo per motivi di tempistica è da circa 30 giorni che non cambio l'acqua e mi sono accorta solo ora del problema e dei valori dell'acqua sballati.
Ora: vorrei effettuare il cambio d'acqua e poi ricontrollare i valori (eventualmente controllarli con voi) e vorrei mettere in quarantena il pesciolino malato.
Già l'anno scorso mi era successo con un altro pesce e qualcuno di voi mi aveva consigliato di trattarlo con l'Ambramicina (anche se purtroppo senza risultati), ma non mi ricordo le dosi.
Mi potete aiutare gentilmente?
Grazie.
Leda

valegaga 25-12-2015 23:25

Ciao se il pesce mangia immergi i granuli nella polvere di ambramicina e somministrali ai pesci
Cia

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

leda casella 25-12-2015 23:53

No, il pesce non mangia nulla...
Nuota velocemente senza una direzione precisa e poi si ferma tra le decorazioni e quasi sempre in superficie. ..

polimarzio 26-12-2015 00:39

Quote:

Originariamente inviata da leda casella (Messaggio 1062711982)
Buonasera a tutti,
il mio pesce rosso ha tutti i sintomi di idropisia (occhio sinistro tumefatto e bianco, dorso gonfio, nuota su di un lato, inappetenza). Purtroppo per motivi di tempistica è da circa 30 giorni che non cambio l'acqua e mi sono accorta solo ora del problema e dei valori dell'acqua sballati.
Ora: vorrei effettuare il cambio d'acqua e poi ricontrollare i valori (eventualmente controllarli con voi) e vorrei mettere in quarantena il pesciolino malato.
Già l'anno scorso mi era successo con un altro pesce e qualcuno di voi mi aveva consigliato di trattarlo con l'Ambramicina (anche se purtroppo senza risultati), ma non mi ricordo le dosi.
Mi potete aiutare gentilmente?
Grazie.
Leda

Purtroppo, i sintomi che hai qui riportato depongono per una infezione, senza escludere che si tratti di Idropisia. Il mio consiglio è di isolare il pesce malato in idonea vaschetta provvista di aeratore, l'indicazione terapeudica è antibatterica e pertanto ti consiglio un prodotto specifico come il Baktopur direct pastiglie della Sera (da somministrare in rapporto di 1cpr per 50lt di acqua) che è attivo se pur con riserva anche sull'Idropisia.
Per la vasca principale urge cambio di acqua e ripristino di favorevoli condizioni vitali-ambientali.

leda casella 26-12-2015 01:13

Grazie Polimarzio,
quindi secondo te è meglio usare il Baktopur?
Ogni quanto lo somministro?
E ogni quanto cambio l'acqua?

valegaga 26-12-2015 09:29

Ciao il pesce ha sciame sollevate?
Litraggio della vasca?
Valori?
Ciao

leda casella 26-12-2015 11:45

Il pesce non ha le squame sollevate, ma l'occhio sx tumefatto e bianco ed un bozzo sopra la testa.
Era in una vasca da 80 lt con altri 2 pesci rossi e adesso l'ho messo da solo in una vasca da 20 lt.
Come ho già detto i valori della vasca purtroppo li ho trovati piuttosto sballati, ma prima di ricontrollarli voglio cambiare l'acqua e poi vi so dire.
Ora, vorrei sapere se è meglio cominciare con l'Ambramicina e con il Baktopour cmp e in quali dosaggi e come mi devo comportare con i cambi d'acqua, ecc...
So che probabilmente non risolverò nulla, ma almeno so di averci provato.
Grazie.

valegaga 26-12-2015 11:48

Aspetta con l ambramicina che se non ha scuame sollevate non è sicuro sia idropsia

leda casella 26-12-2015 12:06

Quindi cosa posso fare?

valegaga 26-12-2015 12:20

Digiuno per qualche giorno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.