![]() |
quanto luce ?
Scusate volevo sapere se ho fatto bene , nel mio acquario 100 litri netti , con 6 tipi di pianti tra cui anubias , higrophila , alteranterha , anubias nana , e due nn so il nome , ho messo , 71 watt , 2 da 18 luce bianca , uno da 20 luce rosa fitostimolante e uno da 15 bianco . Possono andare ?
|
Il wattaggio è più che abbondante; cura bene la sistemazione delle anubias,proteggile un po' dalle luci sennò ti si riempiono presto di alghe.
A parte i watt sarebbe utile,per consigliarti, conoscere la temperatura colore delle singole lampade |
Re: quanto luce ?
Quote:
Per maggiori dettagli, dovresti fornire le specifiche tecniche delle lampade, il nome esatto delle piante, i pesci che hai in acquario, l'impianto di CO2 e tipo e quantità di fertilizzante utilizzato. Ciao |
Le Anubias le ho messe all'ombra hai lati visto che la luce e concentrata al centro . Hygrophila e' una polysperma . Altheranthera e' reineckii rose . Co2 a sufficenza controllo con il test permanente per mantenere il ph a 7 , fornisco un pmdd con microelementi e floraplant della tetra . Per le luci il tubo da 15 w e' un Boyu Light tube temperatura colore 10000 °k , i due da 18 w , Marca CH LIGHTING ( hight perfomance 10000 °k , e quello rosa Boyu Light 10000 °k
|
...in pratica hai tre neon a 10000 K° ?
l'effetto visivo è sicuramente bellissimo (personalmente detesto gli effetti crepuscolari delle lampade "calde", cioè <6500°) ma penso che non sia l'optimum per la fotosintesi clorofilliana. Pensa che in questo forum alcuni consigliano 4500 K° + 6000 k° #24 |
Quote:
Per il resto, non credo che avrai problemi avendo già messo al "riparo" le Anubias. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |