![]() |
Diatomee.....
Ciao, da circa 2 mesi ho avviato un 250 litri Malawi, ora però sono pieno di diatomee,
Cosa si può fre per eliminarle? Io utilizzo acqua di rubinetto con biocondizionatore, va bene o è meglio utilizzare osmosi e i sali? |
Quote:
|
Quote:
Allora.... La vasca è "partita" dopo il petfestival, ha tre trii , illuminata con 2 t5 da 39 watt ( la Plafo è da 4 ma ne accendo solo 2 ) Allestita con rocce di fiume e sabbia nera , filtro pratico 400 Uso acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore Per i test di solito faccio NO3 ( 5 mg/l) e PO4 ( 0,03 mg/l) i test usati sono nyos e fotometro |
Ecco un paio di foto
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...6738156b10.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...d4576467ef.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao, non mi sembra un disastro, vedrai che pian piano se ne andranno da sole. In vasche di nuovo impianto è abbastanza normale. Piuttosto, hai già pensato a una copertura? I ciclidi saltano come salmoni ;-)
Negli angoli salirei un po' di più con le rocce, per dare rifugio ad eventuali sottomessi bisognerebbe arrivare quasi alla superficie. |
Quote:
Non ho mai pensato ad un disastro.......... Volevo sapere se è normale e se è il caso di prendere provvedimenti. Ma se per cambi e rabbocchi usassi osmosi ? |
Per i rabbocchi devi usare acqua di osmosi, se no si accumulano i sali. Però tanto dovrai coprire, quindi il problema non si pone, se non d'estate. Per i cambi acqua del rubinetto, se no si abbassa il kH.
|
Ok, vada per l'osmosi pura nei rabbocchi e se nei cambi utilizzassi osmosi più sali per innalzare il kh ?
|
Secondo me è fatica sprecata, i silicati provengono più dalle rocce e dalla sabbia dell'acquario che dall'acqua potabile, di solito. Le diatomee regrediscono fondamentalmente quando entrano in competizione con altri tipi di alghe.
|
c'è solo una soluzione per le diatomee e si chiama gyrinocheilus aymonieri se poi prendi il gyrinocheilus aymonieri gold è più bello da vedere ma spazzola tutto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. |