AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   tartarughe acquatiche erbivore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50091)

alex++ 19-07-2006 13:28

tartarughe acquatiche erbivore

ciao a tutti! :-)
Ho da poco completato un piccolo laghetto da giardino dove ho gia introdotto diversi pesci(koi,tinche,carassi)...visto che ho fatto anche una spiaggetta apposita,sarebbe mia intenzione introdurre tartarughe che riescano a convivere pacificamente con i pesci.Per il momento ho messo una piccola scripta scripta che non dimostra alcun interesse per i suddetti,ma mi si dice che con la crescita diventerà molto vorace e quindi,aimè,dovrò toglierla per forza.La mia domanda quindi è:esistono tartarughe acquatiche adatte per i nostri climi che siano erbivore e quindi innocue per i miei squamuti???
A quanto so la ocadia sinesys potrebbe essere una buona scelta,ma vorrei sapere le vostre opinioni. #07

Pupa 20-07-2006 09:01

Il genere ocadia sinensis va benissimo.
Sono onnivore, ma da adulte sono più che altro vegetariane e poco propense alla predazione(se i pesci sono grossi).
Le Trachemys invece sono molto più carnivore e predatrici, diventando adulte anche loro hano bisogno di integrare la dieta con i vegetali, ma possono essere pericolose per i pesci, una volta che raggiungono i 10-15 cm(considera che possono arrivare a 35 cm)
Però non liberarla, prova a regalarla o a fare uno scambio con una Ocadia...

alex++ 20-07-2006 13:58

ok vedrò di procurarmi un ocadia allora...ma dove la trovo?qui da me non ce l'ha nessuno,qualche negozio online?

Pupa 21-07-2006 06:31

Beh, almeno due, così non è sola #17
Ti consiglio di aspettare a Settembre, per le spedizioni di animali vivi, o ti arriva cotta! #18
Poi almeno il primo anno è bene tenerle in acquaterrario, e metterle fuori quando hanno circa 8-10 cm.
Conosco due siti online, ma non ricordo avessero ocadia, ultimamente:
www.aziendanaturaviva.com
www.supernatura.it

alex++ 21-07-2006 12:25

perfetto il mio negoziante di fiducia dovrebbe trovarmele nel giro di una settimana;sisi certamente ne prendo una coppia(sperando siano maschio e femmina),grazie per gli utili consigli. :-)

Pupa 28-07-2006 10:53

PS:
Anche la Heosemys spinosa è praticamente vegetariana, però è molto difficile da reperire, l' ocadia è più commercializzata.. ;-)

alex++ 28-07-2006 14:15

grazie mille :-) ,corro a documentarmi allora!

pminotti 28-07-2006 18:02

In effetti l'Ocadia è erbivora, ma non va molto bene nei nostri climi perchè è una specie subtropicale e la sua temperatura ideale è di circa 28°.

Quindi laghetto solo d'estate.

Assolutamente non può e non deve andare in letargo. In Cina e Viet Nam non ci vanno e la dieta vegetariana non gli permette di accumulare riserve sufficienti a resistere nei nostri climi.

In autunno deve essere riportata in acquario all'interno.

Pupa 29-07-2006 06:28

Ciao pminotti! ;-)
Ci si rivede anche qui! #17 #17
Si, hai ragione, la questione del letargo mi era sfuggita... #24
Anche se ho sentito che alcuni che abitano molto a sud, Sicilia, le lasciano fuori...
A fine Novembre(dipende da dove vivi) è meglio riportarla in casa..

Anche la Heosemys spinosa va raramente in letargo nella sua zona d'origine, e deve essere ricoverata in un terracquario in casa, durante i mesi invernali....

alex++ 29-07-2006 19:18

acc...questa non ci voleva #23 ... quindi non esiste nessuna tarta acquatica in grado di convivere pacificamente con i pesci,e contemporaneamente adatta per le nostre temperature?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21.