![]() |
Parquet
Ciao a tutti,
Voi lo mettereste un acquario di 200 litri in una casa pavimentata di solo parquet? E se le risposta è si ( come spero!!) quali sono tutti gli accorgimenti che prendereste per evitare gli allagamenti? Inoltre mi potete aiutare suggerendomi in che modo è meglio posare il tutto? Spiego: un acquario da 200 litri arriverà, credo, a pesare comprendente di tutto (mobile, vasca, sump, ect..) circa 260kg; è meglio utilizzare un tavolo in alluminio con piedini o di legno evitando di mettere i piedini e facendo toccare a terra tutto il pannello distribuendo il peso non solo su 4 punti ma su tutto il pannello? Chiedo questo perché ho paura che il parquet sotto i 4 piedini possa modificarsi e inclinare l'acquario andando poi incontro a rottura; mentre se dovessi usare il pannello (lo schienale e i lati del mobile) che poggia direttamente sul parquet il peso si potrebbe distribuire ma purtroppo non sarei in grado di livellare i punti d'appoggio del parquet ( come credo...) non fosse completamente piano... Cosa mi consigliate di fare? Grazie per l'aiuto!! |
ciao,io ti consiglio di poggiare il mobile con tutta la base che appoggia tutta,e non solo su quattro piedini.. il mobile se lo fai in legno ti raccomando di usare spessore e assemblamento giusto,io ti consiglio un telaio interno o in ferro o in alluminio,poi rivestirlo come più ti piace.....
|
Io ti consiglio il mobiletto in alluminio ( porta) e poi pannellato.
Io farei poggiare il mobiletto per terra e poi lo metti in bolla con delle piccole seppe ( quando pannelli non si vedono |
Io ho il mio da 430 lt con mobile su struttura porsa in alluminio a 6 piedi sul parquet da 8 anni
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Ciao se per parquet intendi parquet e non quella robaccia dell' IKEA difficilmente avrai problemi. Io per evitare anche eventuali graffi sotto i piedini del mobile ho spesso messo dei feltrini.
|
Parquet buono...da 1,5 cm in massello
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Il parquet è buono e non incollato ma se dovesse cascare 200 litri di acqua non so cosa succederebbe.
Quali accorgimenti si può usare per ridurre il rischio di allagamenti? |
Gerry, una domanda: intendi di appoggiare le 4 gambe del mobiletto in alluminio direttamente sul parquet senza mettere i piedini?
|
Quote:
Riguardo gli accorgimenti per ridurre rischi d allahamento: Intanto evitare il contatto diretto tra fondo dell acquario e mobile, metti un feltrino/ materassino per distribuire meglio il peso ed evitare che il vetro possa crnarsi per 'imperfezioni' della base o differenze d temperatura; Controllare le siliconature; Controllare se son necessari tiranti. Ah, ovviamente non non tirarci nulla contro. |
A me si sono rovesciati 20/30 lt di osmosi e me ne sono accorto dopo 1 ora. X 2 giorni parquet tutto imbarcato che pensavo di doverlo rifare
...poi nel giro di 2 settimane si è sistemato da solo ed è tornato identico a prima. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |