![]() |
Alghe, alghe... alghe!!!
Dopo un mesetto circa, sono riuscito finalmente ad abbattere i nitriti e a sistemare tutti i valori dell'acqua.
Ora però... sono sommerso dalle alghe! Ho cambiato oggi il 70% dell'acqua perchè era diventata di un colore verdastro, tipo... che so... ristagnante... ma il filtro lavora bene e la pompa pure... Che posso fare? Acquario da 230L., strato di terra sotto, sopra uno strato di sabbia finissima bianca, due piantine e due pescioni da fondo... HELP!!! GRAZIE!!! ;-) Ciao, belli! ;-) |
Quando ci sono le alghe vuol dire che c'è qualcosa che non va nei valori della vasca (ammoniaca, NO3, Fe, PO4), nell'illuminazione (quantità e qualità), fertilizzazione o nella CO2. Riporta i dati tecnici e i valori cosi potremmo aiutarti meglio, per il futuro meglio non fare cambi drastici dell'acqua ne risentono i pesci e i batteri del filtro.
|
Sposto in "Alghe"..... :-)
|
Quote:
Dopo il cambio dell'acqua, circa un 70% (lo so, ho sbagliato...), ora le alghe stanno riformandosi e il mio pescione da fondo di circa 10 anni e 30 cm fa tutto il giorno (e la notte...) a nuotare continuamente, appendendosi al vetro e lasciandosi scivolare e pure nuotando a testa in giù a pelo dell'acqua... HELP!!! Dici che è ammoniaca? Io non l'ho misurata!!! Cosa mi consigli di fare, quali TEST devo acquistare?!? Io per ora ho, della Tetra: -KH -PH -NO2 -NO3 -GH La temperatura è di 29°. HELP!!! Ciao, bello... |
Quanto gli dai la luce al giorno (8 ore potrebbero bastare)....
230 litri e 2 piantine non vanno d'accordo ....metti le piante, così sottrarranno parte del cibo alle alghe e aiuteranno a tenere a posto valori di Ossigeno, CO2 e PH. Metti delle AMPULLARIE (lumache ghiotte di alghe) ...anche un 6-10 adulte e vedrai che le alghe spariscono.... Ma devi sistemare i valori dell'acqua (anche la temp potresti tenerla un po' + bassa) ....metti metti metti altre piante e le ampullarie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |