![]() |
Il mio primo 200Litri
Ciao a tutti! non è il mio primo acquario...ma è il mio primo 200Litri, creo la discussione per ricevere consigli, critiche, ricordarmi quanto detto/fatto e vederne l'evoluzione:-)
E' un vecchio acquario (ma ben tenuto) con qualche riga che mi è stato gentilmente ceduto da dei signori che desideravano accantonare questo Hobby, io ne ho approfittato :-)) Dimensioni: L'acquario è 120x40x45h altezza totale 55 circa 200Litri http://s2.postimg.cc/mgp5wl2ud/IMG_6956.jpg La parte dedicata al filtro occupa uno spazio notevole 18cm di lunghezza per 40cm di profondità , ma non essendo pratica di bricolage (i vetri sono spessissimi e super incollati ho preferito lasciare così) http://s29.postimg.cc/qly0wskrn/IMG_6945.jpg Filtraggio: ho disposto sul fondo cannolicchi e sopra lana di perlon, nel mezzo c'è una pompa della Askoll che pesca l'acqua e la ributta nell'acquario, negli altri scomparti liberi c'è un termostato della Tetra un termometro e un Test Co2 permanetne della Ruwal http://s15.postimg.cc/7p1nhpgfr/IMG_7044.jpg fondo: 6kg di JBL Aquabasis Plus coperto con 6 cm di ghiaietto inerte nero a granulometria fine Illuminazione: Arcadia Original Tropical FO 30 -(36'', 900mm) The Plant growth lamp Arcadia Freshwater FF 30 - (36'', 900mm) hight output tropical lamp T8 2x30w 6900°K e 4500°K collegate ad un temporizzatore che accende le luci alle 17.00 e le spegne alle 23 (Le piante inserite erano tutte nella precedente vasca non sono partita con un fotoperiodo basso spero di non aver sbagliato) Flora: microsorum pteropus anubias cryptocoryne wendtii green cryptocoryne wendtii brown cryptocoryne parva monosolenium tenerum Vallisneria nana sagittaria subulata pistia, lemna (devo ancora inserire l'heteranthera zosterifolia nell'angolo a destra) L'acquario è stato avviato il 22 SETTEMBRE 2015 con acqua di rete biocondizionata BiotopolJBL http://s18.postimg.cc/nhkxc92hx/IMG_7047.jpg http://s29.postimg.cc/lgb9s4g83/IMG_7056.jpg http://s22.postimg.cc/qiqy3en25/IMG_7054.jpg Impianto Co2: Ruwal Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola + Manometri di Bassa e Alta Pressione Bombola ricaricabile da 1kg i valori a 10gg dall avvio misurati con Test a reagente Sera sono: PH; 8,5 KH; 6 GH; 11 NH4/NH3; 0 NO2; 0 NO3; 10 Fe; 0 Po4; tra 2 e 4 mg/l ora il Ph è 6.5 la Co2 l'ho inserita qualche giorno fa perchè dovevo ricaricare la bombola! Fertilizzazione Seguo le indicazioni che mi sono state date nella sezione "fertilizzazione" JBL Ferropol settimanlmente + JBL Ferropol24 a carenza Per quanto riguarda la Fauna di certo c'è che inserirò 3 corydoras albini (della precedente vasca)e 5-6 Neritine poi la mia idea sono un bel gruppetto 15/18 Rasbora (da valutare comunque) #28 |
Ciao!
Mi piace, brava.. Sei partita molto bene! L'illuminazione purtroppo non è molto potente, quindi dovrai accontentarti di piante relativamente facili.. Puoi aumentare a 7 ore il fotoperiodo, per arrivare ad 8/9 nelle prossime settimane.. Le lampade hanno i riflettori? La co2 la fai partire con l'accensione delle lampade? |
Ciao!
Grazie :-) la scelta delle piante è stata fatta in relazione alla luce che ho disponibile, e di conseguenza il progetto della vasca! ho intenzione di inserire anche muschi (aspetto la fine della maturazione) in particolare sul legno a destra dopo che si sarà sviluppata l heteranthera zosterifolia così da fare ulteriore ombra per scongiurare alghe, ...l'illuminazione dovrebbe quindi essere sufficiente per il mio progetto: muschi /illuminazione NON forte/fertilizzazione NON spinta/piante poco esigenti L'illuminazione aumento di mezz'ora ogni 2 settimane la porterò a 8 ore o 8 e mezza I neon non hanno riflettori La Co2 è sempre accesa |
Con i riflettori qualcosa guadagni sicuramente, secondo me vale la pena aggiungerli :-)
Vedrai anche una bella differenza visiva.. La co2, visto che hai l'elettrovalvola, potresti collegarla al timer delle lampade.. Oppure ad un altro timer per farla partire un oretta prima dell'accensione.. Ma questa è una cosa che puoi valutare tu :-) |
Io non ho il Phmetro, secondo me non è una buona idea spegnere e riaccendere...anzi, credo si sballi molto di più il PH facendo in questo modo...#24
Comunque non erogo tanta Co2 (appena si accendono le luci conto quante bolle sono al minuto) è solo per aiutare un po le piante e per abbassare di qualche grado il PH;-) Comunque grazie:-) |
Ciao, usa la tabella di correlazione ph, kh, co2 per assicurarti che la co2 disciolta non sia troppa. I valori sono ottimo per i pesci che vuoi inserire, aumenta il numero di corudoras albini però è assicurati che siano tutti della stessa specie (di solito gli albini sono paleatus o aeneus).
Di rasbora puoi anche metterne di più se vuoi. |
Ciao e grazie!
Ho regolato un pò l'erogazione della CO2 perchè effettivamente guardando la tabella era troppa Per il resto aspetto...e vedo sopratutto riguardo la fertilizzazione! Corydoras ne aggiungo altri 2? così da arrivare a 5? Riguardo i Rasbora cosa mi consigli? Trigonostigma heteromorpha? (Io sono per questi) Danio margaritatus? Trigonostigma hengeli? :-)) |
I corydoras se li porti ad una decina di esemplari ti saranno grati e potrai vederli in comportamenti "quasi naturali",sono pesci gregari per eccellenza e fanno tutto insieme(compresa la riproduzione:-))),piu' è grande il gruppo meglio stanno.Riguardo ai ciprinidi in una vasca come la tua ci stanno bene tutti e tre quelli indicati,sempre in banco numeroso(15/20),secondo me la scelta migliore è la prima perchè gli altri due sono si belli ma piccolini e non renderebbero visivamente in una vasca relativamente grossa come la tua.Occhio alla CO2 non è necessario far scendere il PH cosi' tanto(tra l'altro in maturazione conviene mantenersi su valori neutri)gia' da li' si capiva che era troppa.Usa comunque la tabella (come detto giustamente da stefano) ed eventualmente aiutati con un test permanente in vasca(cosi' lo vedi dal colore e ti sai regolare,ma prendine uno che usa il reagente puro(tipo JBL) non mescolato all'acqua della vasca se no è pochissimo affidabile , non so se quello che usi sia del primo o del secondo tipo ).
|
Per le rasbora io farei un bel gruppo da 30 heteromorpha.
Non vuoi mettere altro? Di solito troviamo gente che vuole sovraffollare, tu invece ti mantieni su numeri molto ridotti :D meglio così comunque. I margaritatus sono, secondo me, da evitare in questi vasconi si perderebbero di vista ed essendo pesciolini che possono avere difficoltà nell'ambientarsi, potrebbero nascere problemi. Come ph mantieni a 7, va benissimo per questi pesci. ------------------------------------------------------------------------ Altro consiglio a cui sto pensando solo adesso. Avendo messo solo lana, e nessuna spugna, dovrai stare molto attenta per evitare cheqquesta si intasi. Di solito si sporca molto velocemente. |
si veramente non sono un amante del superaffollato ho sempre tenuto 2 specie, non mi piace visivamente il mischione, preferisco (ovviamente è un parere personale) vedere un solo gruppo ma compatto, poi magari metto qualche neocaridina davidi,scarti di selezione dal caridinaio, so che le heteromorpha le prederanno ma nel caso almeno è cibo vivo gratis :-D no? #24
Due spugne c'è l'ho posso ancora metterle? una per lato? almeno, in effetti quando pulisco la lana quelle non le tocco, e viceversa Allora poi piano piano aggiungo qualche altro corydoras, le Rasbora idem se magari ne inserisco 10 la prima volta e magari dopo un mese altre 10 crea problemi? Il Test permanente che ho io marko è quello che si mescola con l'acqua, però ho anche la penna phmetro quella è abbastanza precisa comunque magari lo compro tanto devo prendere i fertilizzanti Grazie a tutti dell'aiuto :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. |