AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Cibo per le caridine.. sì o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496238)

Masatomo 15-09-2015 22:21

Cibo per le caridine.. sì o no?

Ehi ciao a tutti,

ormai sto quasi postando una domanda per ogni sezione, quindi ora mi tocca con le caridine (o neocaridine, non ho ancora capito bene). Le domande sono tre:

1. ne ho 5, ma ogni giorno ne vedo massimo 2 o 3 contemporaneamente.. si nascondono, vero? Non devo preoccuparmi..

2. mi era già capitato una volta di trovarle praticamente tutte dentro al filtro, quindi l'ho "tappato" con lana di perlon, ma oggi una, non so come, è riuscita comunque ad entrare. È un problema se dovessero entrare e non uscirne più? Se mi rimangono dentro il filtro a) non le vedo più e mi dispiacerebbe b) magari muoiono c) comunque c'è un sacco di lavoro da fare nell'acquario, se stanno là dentro chi pulisce?

3. la domanda più importante: devo dare loro da mangiare o meno? Chiedo perché due volte ho messo zucchina sbollentata, pisello sbollentato e poi, visto che dopo una notte non se le sono filate per nulla, ho messo pure una zucchina bollita (15 minuti) e anche lì nulla da fare. Anche i cibi preconfezionati non sono sicuro vengano consumati da loro, perché ho beccato i pesci stuzzicarseli. Loro vivono di "spazzatura", giusto? Perciò ha senso dar loro da mangiare altro? Non si arrangiano?

Grazie!

Rianniki 16-09-2015 09:23

1) Quanto è grande l'acquario? Base - litri
2) Eventuali coinquilini?

Anche a me ogni tanto entrano nel filtro, ma come entrano così escono, l'ho visto con i miei occhi #36# Le ho tirate fuori comunque dal filtro, probabilmente vanno a infilarsi lì perché non hanno abbastanza nascondigli in vasca... Hai muschi, legni, rocce?

I pesci sono pozzi senza fondo, anche i miei guppy vanno a fregarsi le pastiglie che butto per le caridine :-D E calcola che in 6 che sono non riescono a finirti una zucchina, io ne ho più di 50 in acquario e la zucchina aveva solo un buco al centro #36#

Non vivono di "spazzatura", ma degli avanzi degli altri pesci #36# Capisci bene che se ce ne sono tanti e si mangiano il cibo che butti per loro è ovvio che non le vedrai mai mangiare, non si avvicineranno nemmeno :-)

Io ti consiglio una cosa: per far mangiare le caridine io butto le pastiglie da fondo che uso per loro dopo la chiusura delle luci, quando in vasca entra poca luce o nessuna (dipende se la stanza è illuminata in quel momento o meno) perché i pesci cominciano a diventare meno attivi, mentre loro ancora girovagano per il fondo #36#

Masatomo 16-09-2015 14:26

42 litri netti, con dimensioni, se non ricordo male, di 57x28x29, dal cui volume poi tolgo circa 4 litri per via del filtro e delle pietre.

Oltre alle caridine, ci sono 16 piccoli pesciolini (lo so, troppi, ma per ora devo tenerli), con dimensione media di 2.5 cm, all'incirca.

Buona l'idea della pastiglia notturna, solo che in verità la pastiglietta non se la filano proprio per niente: lo so perché due volte gliene ho buttata dentro una e due volte l'ho ritrovata praticamente intatta per due giorni di fila (per quanto possa rimanere intatta). Potrei comunque buttare dentro i microbocconcini di cibo di notte, come suggerisci.

Ho messo spazzatura tra parentesi perché intedevo dire che si cibano di ciò di cui non si cibano gli altri, dei loro avanzi, perché sono detrivore, no? In verità speravo anche si cibassero di alghe, ma non ho ben capito se le mie (Neocaridina Heteropoda, 3 rosse e 2 gialle) se le mangino (anche perché ne ho davvero tante). Forse dovrei procurarmi una Caridina Multidentata che, ho letto, mangiano alghe e quindi, considerato che ho un sacco di silicati nell'acqua di rubinetto e che quindi certe alghe rimarrebbero sempre presenti, non avrei di che preoccuparmi per il suo nutrimento?

Rianniki 16-09-2015 14:31

Si le caridine mangiano le alghe e ciò che trovano in giro #36#
A questo punto mi viene il dubbio che non mangino le pastiglie perché trovano già abbastanza cibo in giro #24 Prova a sospendere la somministrazione a loro (niente pastiglie, dai solo da mangiare ai pesciolini) per qualche giorno (possono restare a digiuno per lo stesso periodo dei pesci, più o meno) e vedi se noti qualche cambiamento nel loro comportamento, oppure meno alghe in giro etc... Magari hanno abbastanza lavoro in giro e non si filano la pasticca per quello :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.