![]() |
Temperatura acqua rabocchi
Buongiorno a tutti ragazzi,
oggi è il mio primo giorno di vacanza, ho lasciato il mio 120lt dolce nelle poco esperte ma puntigliose mani di un mio caro amico, che a cadenza giornaliera od al massimo di 2 giorni, farà un salto a casa per alimentare i pesciolini (con misurino da me fornito) e controllare che sia tutto apposto. Ovviamente gli ho anche predisposto una tanica da 25lt collegata ad una pompa con interruttore per il rabbocco con acqua distillata(da osmosi inversa). Fino a qualche giorno fa restio all'apertura del coperchio le mie temperature erano da un paio di settimane sui 29gradi, problemi non c'è ne sono stati ma in virtù di un assenza prolungata ho optato per tenerlo aperto di circa 4cm e con le ventoline arriva tranquillo a 25 stabili. Detto questo, la temperatura dell'acqua di rabbocco sarà invece a 29-30(temperatura ambiente), considerando che la quantità è di circa 2-2.5lt/giorno, e quindi se salta un giorno sono 5lt, la differenza di temp creerà problemi?? Che posso dirgli di fare? metterne un po', farsi un caffè, poi un altro po', poi una sigaretta e poi un altro po'? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
No dai 2 litri su 120 non comportano nulla di significativo ;) puoi stare tranquillo
|
ok grazie anche se spero che tu intenda anche nel caso siano 5
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
beh il discorso cambia poco anche se sarebbe meglio per rabbocchi così importanti portare a temperatura che metti in vasca ;)
|
certo lo capisco, ma d'inverno è facile, metto un riscaldatore e amen, ma se l'acqua del l'acquario è più fredda di quella ambientale che faccio? Raffreddare per evaporazione pure l'acqua distillata dei rabbocchi non mi sembra una strategia adeguata.
Potrei fare dei cubetti di ghiaccio di acqua distillata, ma appena torno monto un osmoreregolatore quindi non gli starò dietro quando caricherà l'acqua, ripeto, d'inverno la riscaldo, ma mò che faccio? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
l'importante è che introduci l'acqua in modo lento sul getto del filtro...io per far prima sui tubi in dei filtro esterno di ogni acquario ho montato un riduttore a T http://acquariomania.net/riduttore-p...22-p-2588.html
in questo modo l'acqua da reintegrare fluisce in un tubicino da 4 mm di diametro dotato di un rubinetto da irrigazione (che chiudo e apro a piacere) e va a finire direttamente nel filtro miscelandosi. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460534 Lo stesso metodo è valido anche all'inverso per i piccoli cambi d'acqua Clicca per vedere il video su YouTube Video |
io l'ho montato sopra il pelo dell'acqua, perpendicolare alla pompa di movimento, che ha la spraybar sommersa , quindi la miscelazione c'è senza dubbio.
Diciamo che il tubicino non è ino, è un 10 mm di diametro interno, quello della pompa di risalita, e lasciò cadere l'acqua su una radice così non mi scombina il fondo. l'idea della t cmq non è male ma tu la metti sulla in, io ovviamente col filtro esterno posso metterla solo sull'out, alchè credo perda un po di senso Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ col filtro interno volevo dire Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |