![]() |
Minuscoli puntini bianchi sul vetro, (parassiti??) HELP!!
Buonasera! Sono un nuovo utente e diciamo che sono alle prese con il mio primo acquario marino :-)
Ho una vasca da circa 6 mesi con 40 kg mi rocce vive 5 gamberi due pagliaccio un hepatus e altre due specie di cui sinceramente non conosco bene il nome ma sempre con la premessa di impararli tutti! :-D comunque ora vi mostro qualche foto per illustrarvi il mio acquario http://s8.postimg.cc/59bhu1n8h/20150323_212806.jpg Questo e l'acquario a oggi.. solo qualche giorno fa le rocce erano strapiene di tutti i tipi di animali! c'erano mille stelle marine piccole e ora non c'è più nulla, quasi tutti i tubicini che uscivano dalle rocce erano pieni di spirografi, e ora niente http://s24.postimg.cc/ft31nuc0x/20150323_212817.jpg Da qualche giorno mi e comparsa (cerchio rosso centrale) questa specie di "spugna" che non so sinceramente cosa sia.. e poi della sorta di "ragnatele" (cerchio rosso a destra) e ho letto su questo forum che potrebbe essere dovuto da una specie di lumaca e visto che ce ne sono tante magari potrebbe essere anche quella! http://s4.postimg.cc/7rjdq8uc9/20150323_212932.jpg infine oggi mentre me lo fissavo ho notato questi piccolissimi insettini che sono anche quasi impossibili da vedere secondo me che mi hanno praticamente ricoperto il vetro! e spero che non vadano oltre... sono davvero troppi e non riesco sinceramente a capire se possono aver scombussolato tutto il sistema.. volevo inoltre aggiungere che ho controllato il PH dell' acqua e risulta essere comunque nella norma, stessa cosa nella salinità! Adesso spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi! ci sto mettendo tanta passione e tanto impegno, per via della disponibilità economica lo sto facendo diciamo "un pezzo per volta" e magari anche questo potrebbe essere un errore! spero quindi in qualche consiglio da voi che sicuramente siete molto più esperti di me! Grazie in anticipo Buonasera. Benedetto. |
Ci dici dimensioni e tecnica della vasca, e naturalmente i valori dell'acqua ma stai usando un areatore?
|
Sposto in primo marino
|
Quote:
Uso uno schiumatoio Skimmer con una portata Max di 400 lt un sistema di filtraggio della askoll pratiko 300 e una pompa di movimento della hydor con una portata di 3200l/h il PH sta a 8 e gli altri livelli sinceramente non li conosco perché non ho tutti i vari misuratori, apparte il densimetro a termometro che mi segna lo spazio verde quindi di sale sta bene! Comunque si ho un areatore e sbagliato..? |
La vasca mi sembra molto"asettica" sembra che debba ancora iniziare la maturazione.......
Che skimmer usi .... Marca , occhi che hai skimmer appesi non sono molto performanti, il biologico potrebbe crearti problemi, come anche la sabbia sul fondo ( non mi sembra un dsb) Il densimetro io lo sostituirei con un rifrattometro , la salinità è importantissima e io non affiderei la sua misurazione ad uno strumento impreciso. Io mi fermerei un attimo e mi leggerei un po di post....... L'aeratore è inutile, anzi potrebbero anche essere dannoso , le bolle d'aria possono dare fastidio agli animali; un buon skimmer è molto più efficiente ed utile |
Probabilmente sono crostacei tipo copepodi o simili. Si tratta di ospiti spontanei decisamente desiderati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |