![]() |
Ritorno al marino ma riparto da zero
Ciao a tutti, dopo alcuni anni di buio ho intenzione di illuminare di nuovo il mio salotto. Circa 5 anni fa ho smontato la mia vecchia vasca, 150 x 50 x 50, perchè la mia bolletta era diventata motivo di discussione con la mia famiglia.
Ora, però, non resisto più, devo ricominciare, buttando un occhio ai consumi. Premetto che la mia esperienza è comunque limitata, e diciamo che vorrei ripartire da zero anche come consigli. Il primo consiglio che vi chiedo è sulla vasca, sono indeciso se farla 80 x 80 x 50 o una più rettangolare, tipo 120 x 55 x 50. Vorrei a tutti i costi inserire un hepatus, un flavescens, un paio di ocellaris e qualche gamberetto. Vorrei montare una plafoniera a led, e chiedo a voi un consiglio su questo acquisto. In questi anni mi sono completamente disinteressato, quindi non conosco le case costruttrici e le prestazioni delle plafoniere prodotte. Vorrei allevare solo molli e qualche lps. Come skimmer che mi dite? Prima avevo un LG 600 che però ho venduto. Come sump, vorrei rimanere su una piccola vasca, giusto per contenere termostato e skimmer. Avrei altre mille domande, ma cominciamo da qui. Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza e la gentilezza di aiutarmi. Un saluto a tutti. Oriano. |
Quote:
Considera quindi anche questo aspetto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ciao Sandro, intanto grazie mille della risposta, già mi hai dato una direzione importante.
Ho eliminato gli sps per risparmiare un pò sulla luce, e comunque adoro gli lps e qualche molle. Se scegliessi una plafoniera a Led , cosa dovrei prendere in considerazione? Marca, "wattaggio" temperatura colore, ecc.. |
Mi sapreste dire sexesistono plafoniere a led quadrate? O comunque per vasche cubiche?
|
Plafoniere a led ne esistano ormai in ogni salsa,ti consiglio pero per quanto riguarda questa di aprire un Topic in illuminazione.
Per quanto riguarda la vasca, se vuoi a tutti i costi in flavences hai bisogno di almeno un metro di lato lungo e un hepatus se lo vuoi far vivere decentemente richiede almeno 120 cm ma con la consapevolezza di trovargli una vasca da almeno 150 cm dopo qualche anno. Quindi io lo eviterei a priori a meno di non fare da subito un vascone. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |