![]() |
HELP! Ho un acquario da 57 litri e non so da cosa cominciare
Salve a tutti e buon 2015 =)
Premessa Sono un completo ignorante di acquari e pesci: ho avuto alcuni pesci rossi, pardon, Carassius quando ero molto piccolo (praticamente li seguivano i miei) che sono stati tenuti nella classica boccia di vetro (non flagellatemi #b6). Dopo di allora non mi sono più interessato al mondo dei pesci, fino a qualche giorno fa... Il fatto ... quando degli amici mi hanno fatto dono di un acquario. La mia prima idea è stata "Ci metto 3-4 pesci rossi e via!" ma, fortunatamente, mi sono informato ed ho scoperto la mia profonda ignoranza in materia. L'acquario è un Polinesia 60 della PetCompany - Vitakraft, chiuso, litri 57 circa (così dice la confezione) e dimensioni 60x30x30 cm, lampada neon interna da 20W, filtro interno conpleto di pompa ad immersione e termoriscaldatore da 50W. Ho fatto il test del Ph (reagente liquido) sull'acqua del rubinetto di casa, ed ha un Ph di 8,5. Purtroppo non ho i test per misurare Kh e Gh: me li procurerò domani o mercoledì e vi farò sapere i risultati. Per quel che riguarda i pesci, la prima cosa che vorrei evitare sono dei pesci prolifici (tipo Gumpy), perchè non saprei a chi darli e non ho spazio per un nuovo acquario (non avevo posto neanche per questo -15): spero quindi che mi potrete aiutare indicandomi qualche specie più "tranquilla". Per le piante non ho deciso nulla, anche perchè vorrei mettere qualcosa che faccia sentire il pesce a casa, ma mi piacerebbe mettere del muschio su un legno o anche qualche pianta "semplice" come la Echinodorus tenellus (che mi ricorda un po' l'erba). Grazie a chiunque mi darà una mano =) |
Ciao. Inizia a leggere la scheda sul ciclo dell'azoto e la guida al primo acquario, le trovi in questa sezione, senza di quelle non si ca da nessuna parte.
I 5 test fondamentali sono ph, gh, kh, no2 ed no3 (gli ultimi due capirai a cosa servono leggendo la scheda sul ciclo dell'azoto). Con quel ph e quella vasca, le possibilità in termini di pesci non sono molte, e se elimini i poecilidi, diciamo che sono pochissime. ------------------------------------------------------------------------ L'echinodorus tenellus e le altre piante da prato, non sono semplici da tenere, lascerei perdere per ora. Comunque come pesci mi vengono in mente solo i ciclidi conchigliofili del tanganika, ad esempio i multifasciatus, che però richiedono un allestimento particolare, ma non complicato. Nel filtro devi inserire i materiali filtranti, quindi lana di perlon, spugna a grana grossa e tanti cannolicchi. |
Quote:
Per quanto riguarda i pesci ho scoperto, cercando in questa sezione casi simili al mio, che effettivamente non ho quasi scelta in merito quindi Poeclidi (e simili) saranno: non che li ritenga brutti, anzi, ma da dilettante ho paura di non saper gestire tutto il discorso avanotti ecc ecc. Per quanto riguarda la flora, ok, niente echinodorus: mi sono rassegnato al fatto che se vedo qualcosa che mi piace, non posso metterlo in questo acquario :-D Tra l'altro, leggendo questa discussione ho scoperto che la lampada montata sul mio acquario è appena sufficente per le anubias e poco altro. Mi procurerò una lampada più potente (in quel topic si parla di mettere una lampada 6500k da 25w). I test per la durezza dell'acqua non sono riuscito a comprarli (negozio chiuso), quindi è tutto rimandato a mercoledì. Grazie ancora per la disponibilità =) |
poecilidi non vuol dire solo guppy platy ecc ma molto altro....
Poi ancora non hai provato l'acqua e gia' ti scoraggi? Lo stesso vale per le piante,ne hai a disposizione centinaia adatte a quel litraggio,un po' meno considerando che sei alle prime armi ma comunque...... Per il discorso luce io aspetterei,dipende dall'allestimento che deciderai di fare,le piante ed i pesci che andrai ad inserire e il tipo di fertilizzazione che andrai ad usare o meno. Continua a leggere senza correre e trarre conclusioni affrettate,con l'allestimento giusto ce ne sono di pesci adatti,ma l'importante è partire col piede giusto e capire a grandi linee i meccanismi che regolano la vita in questo microcosmo,poi potrai pensare al resto. |
La lampada basta e avanza per moltissime piante, 20 wat in 54 litri lordi (facendo i calcoli risultano 54) sono buoni.
|
Quote:
Ma, giustamente, seguirò il tuo consiglio e penserò bene a cosa mettere nel mio nuovo acquario ;) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
60cm mi sembrano esagerati, mi pare si fermino intorno ai 40 cm massimo. Comunque per i rossi comuni qualunque acquario è inadatto, sono pesci da laghetto.
|
Quote:
https://acquariodigamba.wordpress.co...e-pesce-rosso/ Mi direte voi se è una castroneria o meno ^^ |
Non è affatto una castoneria, tutto vero.
Intanto ti faccio i mei complimenti per esserti informato prima di iniziare a scrivere. E inoltre ti dico che ci sono delle specie che vivono con quel Ph e che andrebbero bene per quelle dimensioni, ma prima servono le durezze. Per la luce, da 20 a 25 non cambia molto... se proprio proprio vorrai cambiarla metti una 30w, ma tanto con 20 vedrai che farai crescere Nolte piante, non rosse, ma molte altre si |
Quote:
Mercoledì sera Vi posto i riusltati delle durezze (e già che ci sono rifatto il test del Ph) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |