![]() |
Chromis viridis. "Ne resterà soltanto uno?"(cit.)
Ciao a tutti.
E' da un po che non postavo perchè la vasca sembrava girare molto bene. Fatto sta che circa 10 gg fa per dare un po di movimento ho inserito un branchetto di 6 Chromis viridis. Acclimatamento goccia goccia/luci spente/solita trafila. Bene, o male, nel giro di nemmeno 10 gg ne è rimasto solo 1 stile highlander. Mangiavano seramente e al ritorno del lavoro c'era o il moribondo o il morto. Aldilà del dispiacere per le "PACIFICHE???" bestiole....Mi chiedevo.. A) Sono riuscito a recuperare tutti i cadaveri strappandoli ai lysmata in una guerra di circa una decina d' ore, tranne uno che non trovo e immagino se lo saranno portato in punti a me ignoti della rocciata. I no2 o i po4 con un chromis morto dentro subiscono sbalzi eccessivi? O, visto la loro piccola struttura vengono digeriti dalla vasca (e i suoi abitanti) (Ho 4 amboinensis/ 2 wurder /2 debellius) oltre ai pinnuti e ai 3 paguri si intende....senza creare eccessivi danni??? B)Dato che uno di loro aveva una ferita suppongo sia stato attaccato da qualcuno. Dato che il mio reef è popolato da 3 rincoglioniti e bonaccioni, non credo minimamente che gli ocellaris o il mio pacifico flavescens possano aver fatto una cosa simile deduco si siano ammazzati tra di loro... C) Per l'appunto dato che ne è rimasto uno solo che dite posso azzardarmi nel caso i valori non subiscano sbalzi eccessivi ad inserirne un paio o sono destianati a fare la stessa fine? Qlc ha esperienze Grazie a chi vorrà o potrà aiutare.#07 |
@ede
illuminami
|
Dimensioni della vasca?
|
Da profilo... AQ 110x65x55(h). Ci aggiriamo sui 300 netti.
|
Come dimensioni ci siamo, penso che si siano scannati tra di loro, non é la prima che sento....li nutrivi in maniera abbondante oppure erano un po in competizione per il cibo? .
Comunque un pesce così piccolo morto in quel litraggio non comporterà grandi problemi ci po4 o no3......sarà Buon cibo per batteri e gamberi |
Li nutrivo in corrispondenza con il feeding normale della vasca..A metà fotoperiodo...In più dato che erano inseriti da poco davo solo a loro qualche granulato animale appena rientrato a casa...per viziarli un pò...Il grosso problema è: Ne prendo altri 3/4 o tipo dal negozio a casa il tragitto lo devo considerare come il miglio verde?
|
Io ne prenderei un'altro e starei a valutare cosa succede davanti alla vasca...per magari risolvere il problema alla radice
|
Spesso succede quello che hai vissuto tu sulla tua (o loro) pelle. Per un branchetto di cromis la vasca serve grande e non si può comunque escludere una decimazione nel tempo.
|
Quindi
@Wurdy
secondo te la vasca non è grande abbastanza? Oppure riformulo, prescindendo che nel tempo puó accadere 3, chromis sarebbe il numero giusto?
|
Il discorso con un branco di cromis per lo spazio vitale è un po' complesso.
300 lt bastano e avanzano per un gruppo anche di 8/10 cromis, il problema è la loro tendenza sia a stare in branco che a menarsi per gerarchia e/o cibo. In una vasca molto grande magari, con rocciata centrale che offre più possibilità di nascondersi alla vista del rivale, le speranze di mantenere a lungo un branchetto numeroso sono sicuramente più alte. Non credere che 3 sia il numero "giusto" a volte ne rimane solo 1 ...a volte dopo le primissime perdite, si assesata anche su un numero notevole. Certo è che la casistica dice che in moltissimi casi del branco iniziale, dopo poche settimane, spesso ne rimane una parte esigua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |