![]() |
Piante e nitrati
Salve a tutti, ho un acquario Askoll Pure L avviato a settembre con due pesci rossi comuni (ok, so che non va bene, ho già chiesto in altri thread per il cambio di popolazione/acquario), filtro in dotazione affiancato da un Askoll Kompatto K2, illuminazione in dotazione (1x24w - 6400k), niente fondo ma solo ghiaino sottile, piante tre Anubias.
Circa due settimane fa fa metto le mani sui filtri sia per aumentare i canolicchi su entrambi sia nel Kompatto per togliere i carboni e sostituirli con della lana di Perlon; la settimana scorsa faccio un controllo dell'acqua e trovo No2 a 0.025, No3 a 80, Po4 a 0.7, SiO2 a 0.4 (test a reagente, valigetta JBL). Dopo una fase informativa tolgo la lana di Perlon e lascio solo le spugne a grana grossa con i canolicchi, uso per 24 ore il NitratStop Supra della Dennerle ed i giorni successivi inizio a cercare delle piantine di Ceratophyllum ma non le trovo. Dopo aver battuto inutilmente tutti i negozi della zona, dovendo aspettare il carico del prossimo giovedì, inserisco una Egeria Densa ed una Cryptocorine. Oggi ho rifatto i test: Temperatura 23.4 pH 7.8 Kh 6 Gh 9 Co2 (calcolata con tabella da pH e Kh) 4 No2 0 No3 7 Po4 0.4 SiO2 1.8 Fe 0 Commenti in merito? Credo che dovrò integrare il ferro (come?), l'aumento del Silicato può essere stato causato dalle resine usate per abbassare i nitrati? E per le piante, faccio bene ad aggiungere il Ceratophyllum? P.S. se può interessare i miei test del 9 novembre erano Temperatura 24 pH 7.8 Kh 10 Gh 12 Co2 6 Nh4 0 Cu 0 O2 9 No2 0 No3 10 Po4 0.02 SiO2 0 Fe 0 |
non ti preoccupare del ferro, per caritá non aggiungere ferro, di ferro in acquario ce ne va pochissimo e si aggiunge solo in presenza di acquari densamente piantumati e con un elevato tasso di crescita vegetale, il che puo portare rapidamente a deficit di alcuni elementi nutritivi
la tua vaschetta con 3 anubias e priva di CO2 non ha di questi problemi il Ceratophyllum galleggiante male non fa, lo puoi mettere, ammesso che i tuoi pesci rossi non vadano a rovinarlo pesci rossi che comunque sono da togliere non usare resine o prodotti chimici, basta mettere la giusta popolazione, far maturare bene la vasca e fare cambi regolari, per dimenticarsi dei vari prodotti |
Quote:
La maturazione dura un mese non due settimane, e durante questo tempo si lascia in pace la vasca, niente cambi ne rimaneggiamenti del filtro. Ma sopratutto niente pesci. Comunque i risultati sono in linea con quello che hai fatto. In una gestione razionale della vasca le resine sono inutili. Quote:
Quote:
Comunque esistono dei fertilizzanti a base di ferro chelato, per l'integrazione, ma non aspettarti che il valore cresca. Quote:
|
Piante e nitrati
Che la gestione sia da rivedere lo sapevo e l'ho già analizzata in altri thread, come specificavo. Non capisco però il discorso sulla maturazione, considerato che aveva già addirittura due filtri avviati, che non ho tolto nulla (se non i carboni) ma solo aggiunto perché avrei dovuto rifare il mese di avvio? Siamo d'accordo che il materiale aggiunto ci mette un mese per entrare a regime ma quello presente dovrebbe continuare a funzionare normalmente se non mi sbaglio.
Perché l'aumento del Silicato é normale? Grazie per le info sul ferro e sulla Co2, evito allora aggiunte P.s. Cambio il 10% di acqua ogni settimana |
Scusa avevo capito male.
Allora l'aumento è dovuto al fatto che hai messo mano al filtro. Per i silicati, lo vedo normale perché nelle vasche nuove si sviluppano le diatomee, proprio per la presenza di silicio. |
Le diatomee si sono già manifestate e passate, ho fatto un po' più di un mese (ottobre-inizio novembre) senza cambi per fargli consumare tutti i silicati dopodiché se ne sono andate
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. |