![]() |
stranezza hygrophila
ciao a tutti,
ho inserito in acquario da 3 settimane degli steli di hygrophila polysperma. La pianta ha cominciato a crescere abbastanza bene tranne un paio di steli che sembrano stentare. Il problema è che gli steli che crescono ,crescono verso il bassso:portano l'apice della bianta verso il substrato. Per ora non ho fondo fertile ma mi sto attrezzando con tabs fertilizzanti jbl,ho un impianto co2 askoll a bombola ricaricabile,4 bolle al minuto,fertilizzo con dennerle E15 per ora ,tra poco passerò a jbl ferropol,come luce,su 60 lt ho 0.8 w/l. Secondo me è proprio la luce che essendo molto forte ,non stimola la pianta a rivolgere l'acpice verso l'alto.Voi che dite? grazie |
|
da 1:00 alle 21 circa
|
mi correggo:dalle 13 alle 21.8 ore al giorno quindi.
La stanza è luminosa anche prima dell'accensione delle luci dell'acquario dato che ci sono delle finestre(la luce non arriva direttamente e la sera per un ora c'è la TV che va. |
Guarda pero' puo' succedere una cosa e cioe' se la stanza e' molto luminosa sin dalla mattuna presto le piante cercano la luce e magari la trovano in quella direzione visto che l'acquario e' spento .
Se sono orientate tutte verso la finestra ( dove arriva la luce ) e' un buon indizzio che il problema e' quello . Prova a lasciare la stanza buia per almeno una settimana o comunque se non puoi metti delle tende che ne lascino passare poca . |
La luce non entra molto dato che le finestre sono sempre schermate dalla luce e inoltre le piante non si abbassano verso le finestre .
Emettono delle radici aeree che vanno a interrarsi |
Le radici aeree le hanno diverse piante comprese le hygriphyla , non sono le radici a portare la pianta sul fondo ma la pianta stessa che cresce in quel modo .
Poi le radici ovviamente se trovano terreno ci affondano per ancorarsi . Fai la prova della stanza buia anche solo per tre giorni e vedi se cambia qualcosa . |
Quindi come potrei risolvere?
------------------------------------------------------------------------ Ho letto dopo che me lo avevi già detto . Comunque ok,da domani provo |
Adesso devo fare il cambio dell'acqua:cerco di alzare gli steli dal fondo nel caso le radici si siano ancorate,va bene?
|
Si fai così :-) .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |