AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Domande su substrato e fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475488)

Willy80 10-11-2014 19:00

Domande su substrato e fondo

Ciao a tutti sto allestendo un rio 240 con acquabasis plus e mando jbl volevo chiedere se qualcuno di voi lo sta usando e dopo avere riempito l'acquario di quanto più o meno tende a abbassarsi sto cercando di farlo stile Ada grazie

stefano.c 10-11-2014 19:38

abbassarsi cosa? il kh? se ti riferisci a questo, non dovrebbe essere di molto, ma un po' lo abbassa.

briciols 10-11-2014 20:18

Il manado non è fondo allofano come akadama fondi elos o fondi ada , sciacqualo prima di inserirlo in vasca mi raccomando.Da quanto ne so puo portare perdite di Calcio in vasca e quindi alzare un po il gh.

stefano.c 10-11-2014 20:31

Il manado abbassa il kh in piccole quantità

Willy80 10-11-2014 21:47

Non intendevi il kh o il gh ma l'altezza proprio del fondo siccome ho delle collinette dopo riempito volevo sapere se si abbassava tanto lo devo aggiungere per riportare i dislivelli e io non lo lavato ho letto tante discussioni su quello e ho preferito non lavarlo riempirò l'acquario ricoprendolo con del cellofan non lo lavato appunto per creare quei dislivelli come negli aacquario Ada e comunque è più un plantacquario volevo chiedere anche dove è meglio mettere l'erogatore di co2 qualcuno sa consigliarmi grazie per le vostre risposte

stefano.c 10-11-2014 22:06

Non dovrebbe abbassarsi molto, si compatta un po' con l'acqua, ma se le collinette sono fatte bene, resisteranno.
L'erogatore mettilo a mezza altezza, magari facendo in modo che le bolle finiscano nella corrente fatta dal filtro

Willy80 10-11-2014 23:04

Ok grazie lo metto a mezza altezza vicino al filtro e dopo quanto tempo posso iniziare a fertilizzare io ho il protocollo completo della equo

stefano.c 10-11-2014 23:15

La co2 da subito. Con il protocollo inizia tra 2-3 settimane, con 1/4 della dose, poi aumenti se c'è bisogno in maniera graduale.

Willy80 10-11-2014 23:22

Quante bolle al minuto posso dare io ho pensato siccome avevo già allestito un'altro acquario con piante e gli davo 50 bolle al minuto questo che è un po' più spinto come piante e litraggio gli darei sulle 70/80 bolle e poi faccio il test co2 per sapere se fertilizzo giusto devo prendere il test del ferro ?

stefano.c 11-11-2014 00:02

Le bolle si decidono usando la tabella di correlazione ph-kh-co2. Sul sito la trovi, comunque ti basta scrivere su Google tabella co2 e ti spunta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.