AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Malattia dei puntini bianchi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474805)

_NerAzzurrA_ 03-11-2014 22:30

Malattia dei puntini bianchi?

Salve forum,
Scrivo per conto di un mio amico che ha dei problemi con i suoi pesci. Ha un acquario comunità di 100 lt con dentro botia, neon, 2 cory, cardinali, petitella e qualche altro esemplare che non ricordo. Negli ultimi giorni nella sua vasca c'è stata una vera e propria strage, causata a quanto pare dalla malattia dei puntini bianchi; è morto un botia e dei cardinali, mentre un petitella adesso presenta il corpo pieno di puntini. Abbiamo controllato i valori dell'acqua fino a 2h fa e sono nella norma. Documentandoci abbiamo capito che a quanto pare potrebbe trattarsi di ictyo e che potrebbe essere utile alzare la temperatura della vasca e mettere l'aeratore al massimo, ma prima di procedere vorremmo essere sicuri di quello che si fa. Cosa consigliate? Grazie a tutti!

crazy 03-11-2014 23:24

a

_NerAzzurrA_ 04-11-2014 09:02

Ti ringrazio per il link alla tua discussione...quindi anche i tuoi si sono beccati la malattia. Nel topic non ho letto, o almeno non mi sono accorta, se avevi alzato la temperatura e messo a palla l'aeratore...quindi dico al mio amico di prendere comunque il faunamor?

crazy 04-11-2014 09:56

a

Puntina 04-11-2014 10:36

Ciao, di al tuo amico di intervenire con il faunamor, la temperatura non é necessaria alzarla usando il farmaco ma sappi che i pesci stra pieni di puntini non é sicuro superino la malattia. I cory vengono danneggiati dall'interno perciò é bene toglierli e casomai trattarli con la termoterapia. Se il filtro é attivo da un bel po' di tempo non serve toglierlo.

Crazy un cento litri potrebbe facilmente la base di 80/100 cm perciò neon e cardinali ci stanno bene, piuttosto sono i botia che non ci stanno affatto...

_NerAzzurrA_ 04-11-2014 10:58

Ringrazio tutti per le risposte! Gli ho già detto di prendere il faunamor, infatti si sta informando se qui in zona lo si trova! Ad oggi sono morti: tutti i cardinali e l'unico botia, mentre un solo petitella presenta i puntini. Il filtro è avviato da metà agosto, quindi può essere lasciato in vasca? Per i cory basta spostarli? Non voglio che muoiano perché glieli ho regalati io! [emoji26] poi un'altra cosa, quando andranno fatti i cambi durante la cura meglio usare acqua decantata magari già riscaldata alla temperatura della vasca?

Puntina 04-11-2014 11:11

Uhm no meglio togliere i materiali filtranti allora...non effettuare cambi durante la cura, ma solo alla fine! I cory li sposterei...

crazy 04-11-2014 11:46

a

Puntina 04-11-2014 12:48

Se assicuri che nonostante il filtro sia avviato da poco la flora batterica non ne risente tanto meglio! I danni sui cory non si vedono ad occhio nudo in quanto interni. I carboni attivi vanno SEMPRE utilizzati dopo le cure con medicinali...comunque sul bugiardino é scritta tutta la posologia!

_NerAzzurrA_ 04-11-2014 12:59

Ma dopo il trattamento hai ricontrollato i valori dell'acqua? Ad oggi il suo filtro è avviato da 2 mesi e mezzo...si i cory glieli faccio spostare...a quelli ci tengo perché sono anche miei!
E sempre per il cambio finale...acqua decantata e riscaldata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.