AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   alghe acquario più riallestimento vasca. consigli :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474563)

iPad97 01-11-2014 15:29

alghe acquario più riallestimento vasca. consigli :(
 
ciao a tutti, cercherò di spiegare tutto il possibile nei migliore dei modi #12
il 10 agosto ho avviato un acquario di 160 litri lordi aperto. È il mio acquario di queste dimensioni, ho sempre avuto acquari piccoli ma sinceramente mi hanno dati sempre pochi problemi e più o meno me la sono cavata, invece con questo.... per fortuna che dicono che gli acquario più grandi sono più facili di quelli piccoli!
come ho già detto si tratta di una vasca da 160 litri lordi. Per il fondo è stato utilizzato un materiale unico che non ha bisogno di essere coperto da ghiaia (mi è costato 30 kg 80€ quindi credo che sia buono anche se alcune volte il prezzo alto non è sinonimo di maggior qualità). Acquario è stato riempito con acqua del rubinetto. Il filtro è sovradimensionato infatti è per acquari dai 300/400 litri in su, penso di aver fatta una stronzata a comprare un filtro così potente. Esso è stato caricato con cannolicchi ecc ecc, È compreso anche di due prefiguri che sciacqua una volta al mese mentre il corpo centrale non lo tocco mai.
L'acqaurio ha avuto qualche problema in maturazione, cioè.... visto che il mio vecchio acquario si era crepato e ho dovuto mettere i pesci in un acquisto d 13 litri i miei poveri pesci non potevano durare tanto e allora ho pensato di inserirli due settimane dopo l'avvio. Ammetto che è una cosa sbagliata ma era assolutamente necessaria poi, visto che si trattava di soli 4 pesci, non pensavo che si creassero dei danni catastrofici.
Fin dallinizio ho avuto problemi con il kh e gh bassissimi. In pratica il Kh oscillava tra 0 e 0.6 e facendo regolari cambi con acqua d'osmosi senza reintegrare i sali ma aggiungendo solo un biocondizionatore con batteri ho peggiorato man mano la situazione. Ora li sto facendo miscelando sei sali all'acqua d'osmosi.
Dopo circa tre settimane ho inserito le piante per fare un praticello (le ho comprate da un privato sul mercatino. Tutto cresceva con regolarità fino a quando non ho comprato 12 neon (dopo 4 mesi di maturazione). Questi neon morivano a gruppi di 3/4 giorni e in mezza settimana sono spariti tutti. Sono riuscito a estrarre solo 2 corpi e tutti gli altri sono spariti nel nulla (molto probabilmente sono stati mangiati dagli altri pesci).
Il punto è che da quella settimana sono incominciate a crescere moltissime alghe che mi hanno completamente rivestito ogni cm di qualsiasi superficie! Ho pensato che fosse una cosa passeggera e ho fatto n cambio d'acqua e ho dimezzato la ptenza delle luci e il fotoperiodo per una intera settimana ma niente da fare (4x24 watt neon t5 . 2x4000 1x6500 1x8000).
Per due settimane ho continuato a togliere manualmente le alghe ma piano piano continuano a ricrescere. Non so veramente più cosa fare. NON MI È MAI CAPITATA UNA COSA DEL GENERE#28b

Qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

i valori degli inquinanti non sono a zero ma neanche alti:
NO2 0
NO3 25
PO4 0,02/0,03

Il KH si è alzato a 2.8 e il gh sebra essere sempre attorno a 0 anche se sto facendo cambi d'acqua con reintegro di sali.

Queste sono alcune delle foto:



http://s10.postimg.cc/p5vqbmdwl/IMG_5349.jpg

http://s10.postimg.cc/uq87m9crp/IMG_5350.jpg

http://s10.postimg.cc/9huj4tyat/IMG_5351.jpg

http://s10.postimg.cc/alengsixx/IMG_5352.jpg

La pulizia completa con il cambio parziale e l'aggiunta dell'attizzatore batterico è stata fatta domenica scorsa.
http://s13.postimg.cc/rffkze703/IMG_5348.jpg

stefano.c 01-11-2014 16:24

gli acquari più grossi sono più semplici da gestire. Ma con quegli 80 euro ti sei solo complicato la vita. Fondi di questo tipo hanno bisogno di esperienza, mettendo fondi del genere (amazzonia dell'ADA ad esempio) i tempi di maturazione aumentano, perchè i fondi rilasciano grandi quantità di nutrienti all'inizio. Per tenerli a bada avresti dovuto piantumare il doppio, guarda i video dove li utilizzano, sono sempre acquari al 90% coperti di piante e ospitano solitamente pochi piccoli pesci, e qualche invertebrato. Al tutto aggiungiamo i pesci inseriti troppo presto ed ecco il disastro.
cerchiamo qualche soluzione. Io andrei sul naturale.
1. via i pesci, compra una vasca di plastica dell'ikea e mettili dentro con filtro e piante galleggianti (lemna minor o najas), oppure dalli a qualcuno)
2. fai una grossa pulizia, rimuovi tutte le alghe che riesci a rimuovere, togli metà dell'acqua, e pulisci le spugne del filtro.
3. metti piante galleggianti a crescita rapida, in quantità. najas, lemna, egeria, ceratophillum, scegli tu. Aggiungerei anche piane che sfruttino quel fondo, quindi cerca qualcosa di semplice ma con un grande apparato radicale.
Secondo me il maggior problema sta nel fondo, che mi sembra proprio uno di quelli ADA, pensati per l'acquascaping.

Asterix985 01-11-2014 18:11

Hai aspettato troppo per correre ai ripari , l'acquario e' veramente pieno di alghe . .

Parti col togliere i pesci e fare un cambio totale dell'acqua ripulendo completamente tutto , metti tutta acqua di rubetto così il fondo si satura e smette di abbasarti i valori .

Ovviamente per rimettere i pesci dovrai aspettare un po' dato che oltre al classico mese di maturazione poi dovrai sistemare i valori dell'acqua ... poco male dato che con quel tipo di fondi i pesci passano in secondo piano o quasi visto che sono fatti per acquari di un certo tipo e cioe' ricchi di piante .
Così com'e' non ha senso spendere 80 euro per 4 piantine , ormai il fondo c'e' sfruttalo ;-).

Per combattere le alghe oltre a una prima pulizia profonda quando riempi nuovamente metti molte piante come ceratophyllum e simili visto che ormai le alghe ci sono e anche ripulendo tutto ricominceranno a formarsi .

iPad97 01-11-2014 18:59

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062519883)
Hai aspettato troppo per correre ai ripari , l'acquario e' veramente pieno di alghe . .

Parti col togliere i pesci e fare un cambio totale dell'acqua ripulendo completamente tutto , metti tutta acqua di rubetto così il fondo si satura e smette di abbasarti i valori .

Ovviamente per rimettere i pesci dovrai aspettare un po' dato che oltre al classico mese di maturazione poi dovrai sistemare i valori dell'acqua ... poco male dato che con quel tipo di fondi i pesci passano in secondo piano o quasi visto che sono fatti per acquari di un certo tipo e cioe' ricchi di piante .
Così com'e' non ha senso spendere 80 euro per 4 piantine , ormai il fondo c'e' sfruttalo ;-).

Per combattere le alghe oltre a una prima pulizia profonda quando riempi nuovamente metti molte piante come ceratophyllum e simili visto che ormai le alghe ci sono e anche ripulendo tutto ricominceranno a formarsi .


Ma infatti io volevo fare un acquario per le piante ma ovviamente non potevo buttare via i miei pesci.
Ho inserito solo poche piante perché hanno incominciato a soffocare per le piante e quindi ho deciso di non investire più soldi visto che costano 7€ l'una.

Comunque devo pulire anche il filtro oppure devo "solo" togliere le alghe e tutta l'acqua?

stefano.c 01-11-2014 21:08

Ma con un fondo così ricco di nutrienti, se le piante sono poche, le alghe ne approfittano.
Compra le piante sul mercatino, che risparmi tanto. Cerca limnophila, hygrophila, najas in tanti le spediscono.
Non ho capito, hai messo poche piante perché iniziavano a soffocare per le piante?
Se volevi dire che le piane soffocamento per le alghe, vuol dire che ne hai inserite poche e sbagliate. Quando si usano sti fondi, si posiziona il fondo è ricopre totalmente di piante.
Ma chi te lo ha consigliato?
------------------------------------------------------------------------
Io una sciacquata alle spugne la darei.

iPad97 01-11-2014 21:18

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062519987)
Ma con un fondo così ricco di nutrienti, se le piante sono poche, le alghe ne approfittano.
Compra le piante sul mercatino, che risparmi tanto. Cerca limnophila, hygrophila, najas in tanti le spediscono.
Non ho capito, hai messo poche piante perché iniziavano a soffocare per le piante?
Se volevi dire che le piane soffocamento per le alghe, vuol dire che ne hai inserite poche e sbagliate. Quando si usano sti fondi, si posiziona il fondo è ricopre totalmente di piante.
Ma chi te lo ha consigliato?
------------------------------------------------------------------------
Io una sciacquata alle spugne la darei.


Si intendevo che le piante vengono ricoperte di alghe e quindi soffocano.
Il fondo mi è stato consigliato da un giovane commerciante. Io volevo fare un fondo con vari strati seguendo una guida che ho trovato su internet. Lui ha detto che quello non andava bene perché appena si muoveva il fondo l'acqua diventava tutta nera e quindi mi ha proposto questo fondo.
Quindi devo pulire e svuotare tutto oppure pulire, fare un cambio e comprare molte piante?

stefano.c 01-11-2014 21:33

Piùacqua togli, meglio è, pulisci bene e poi lo riempi di piante.
Sarebve bastato un normalissimo fondo fertile di 2cm coperto da 5-6 cm di ghiaia o sabbia.
Ovviamente un fondo semplice lo prendevi a 15€ + 20-25 di sabbia, per il negoziante è molto meglio venderti 80€ di fondo, dicendoti baggianate. Questo se lo smuove fa molto più danno, infatti consigliano di riempire la vasca mettendo un giornale sopra il fondo, in modo che l'acqua non lo smuova.
Per sta volta ti hanno fregato, la prossima sai come agire.
Mi raccomando, riempi per bene di piante e somministra co2,anche la luce deve essere abbastanza forte, perché le piante devono crescere velocemente, assorbendo tutto ciò che il fondo rilascia, in modo da non lasciare nulla alle alghe.
Aggiorna il post con foto e spiegazione di ciò che fai ed osservi in vasca, così chi ha più esperienza Co questi fondi può aiutarti in caso di problemi. Io non li ho mai usati, quindi non penso di poteri aiutare ancora.

iPad97 01-11-2014 22:57

e se facessi uno strato di 3/4 cm di sabbia peggiorerei la situazione?
non so più quali altri metodi fare perché, secondo me, se cambio l'acqua e faccio maturare di nuovo si crea sempre lo stesso problema!

stefano.c 01-11-2014 23:08

Lo usano centinaia di persone, così come lo hai usato tu. Però ci vogliono lepiante che si aassorbono tutti, se svuota e riempi senza aggiungere piante, allora tu si riforma tutto.
Comunque durante la maturazione le alghe spunteranno sempre con questi fondi qui, solo che non sarà una infestazione.
Puoi dimezzare il fondo che hai ora è mettere uno strato di 3-4 cm di sabbia. Magari limiti il rilascio di sostanze in acqua, ma devi comunque riempire di piante.

iPad97 01-11-2014 23:15

si beh le piante le metto certamente. Prediligerò quelle a crescita rapida e che si nutrono attraverso le radici.
La luce sono 96 watt di neon t5, secondo te è sufficiente?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11002 seconds with 13 queries