AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473068)

Radeon89 18-10-2014 09:55

Primo acquario

Buongiorno ragazzi, lunedi allestiro il mio prima acquario di 93lt (80*30*47) inserendo piante come vallisneria, echinodorus, ceratophillum,criptocorine e anubias.Ho 0,2 w al litro. Volevo chiedervi:
1 una volta inserita l'acqua quanta illuminazione giornaliera devo dare alle piante? Subito 8 ore o devo fare una scelta più graduata ( se si quale)? Inseriró il substrato fertilizzante.
2 una volta trascorso il primo mese di maturazione posso inserire subito i pesci o devo fare un cambio parziale di acqua?
3 quanta acqua mi consigliate di cambiare ad ogni ricambio? Il 10%?

Grazie buon week-end

Luca1993 18-10-2014 10:17

Parti da 5-6 ore e aumenta di 30 min a settimana, se fertilizzi in colonna parti da 1/4 della dose.

Finito il mese non è necessario il cambio, ma non è che danneggi o faccia danni, sicuro non toccare il filtro.

Io il cambio lo faccio settimanalmente del 10%, ma questo è variabile da vasca a vasca.

Penso tu lo sappia, ma l anubias non va interrata, la leghi su un legno o pietra.

Sai già che pesci andrai ad inserire ?

Inviato dal mio Nexus 5

andre8 18-10-2014 10:25

0,2w/L non sono tanti... Però vabbè
1-inizia con 5 ore e aumenta mezz'ora alla settimana fino ad arrivare ad un massimo compreso fra 8 e 10 ore (per mantenere stabile il fotoperiodo usa una presa-timer (5€ al brico))
2-alcuni lo fanno, altri no. Puoi fare un cambio parziale del 10/20%
3-dipende, dovresti regolarti in base ai nitrati. Io per esempio faccio 20/30% ogni 2 settimane, senno puoi fare meno ma settimanalmente (es 10/20% a settimana)

Non usare attivatori batterici, ma metti un pizzico di cibo ogni tanto che, decomponendosi, favorisce la creazione delle colonie batteriche. Cosa hai intenzione di metterci come fauna?
------------------------------------------------------------------------
Ah l anubias non è vero che non va interrata. Puoi interrarla ma devi lasciare il rizoma fuori

Radeon89 18-10-2014 10:33

Grazie ad entrambi .dato che sono un neofita pensavo di mettere 10 neon 2 corydoras 2 ancistrus 2 red cherry. Sono gia troppi?

Luca1993 18-10-2014 10:36

Bisognerebbe vedere i valori dell'acqua e se sei disposto a correggerli.

Di solito per i neon si consiglia almeno un metro di lunghezza sono pesci che nuotano molto.

I corydoras sono pesci di gruppo e ne andrebbero inseriti almeno 5-6.

Le red cherry non sono un esperto (mai avute) ma credo che se non sei proprio pieno di muschi e piante le vedo troppo in competizione con gli altri pesci di fondo.

Poi pensare di modificare l'impianto luci per aumentare i w/l

Inviato dal mio Nexus 5

Radeon89 18-10-2014 10:40

Non so se posso . Purtroppo è un acwuario mondo acqua.ho visto il kit di alimentazione dei t8 e costa 40 euro ed ha un trasformatore enome. Il neon in dotazione inveve non ha
Alcun alimentatore cosi incombrante
Per pesci alghivori che nn stanno in gruppo cosa mi consigli? Nn voglio avere tutti questi corydoras

andre8 18-10-2014 10:42

I neon vogliono acqua acida (ph sotto al 7) e tenera (gh basso). La maggior parte dell'acqua di rubinetto italiana ha ph alcalino (sopra al 7) e acqua dura (gh alto). Quindi se vuoi i neon dovrai acidificare (con torba/co2 ecc). Se essendo un neofita vuoi avere un "problema" in meno, vai sui poecilidi che stanno benone in acqua alcalina e dura. Questo è indicativo, bisognerebbe sapere i tuoi valori di rete (guarda sul sito dell acquedotto o fatto fare i test A REAGENTE dal negoziante E FATTI DIRE I VALORI NON BASTA "VALORI A POSTO"). Oppure puoi comprarti i test ma A REAGENTE perché le striscette sono molto imprecise.

Luca1993 18-10-2014 10:42

Ma i corydoras non sono la soluzione per le alghe, diciamo che nessun pesce è la soluzione per le alghe.

Secondo me prima dovresti scegliere se scegliere i pesci in funzione della tua acqua o scegliendo i pesci che ti piacciono vuoi modificare i valori dell acqua

Inviato dal mio Nexus 5

Avvy 18-10-2014 10:47

Io eliminerei gli ancistrus, che arrivano ai 10-12 cm, e metterei 5 o 6 cory (tutti dello stesso tipo, mi raccomando).

Per le red cherry, anche qui dovresti inserirne un gruppetto più numeroso, ma in ogni caso potrebbero diventare un buon antipasto per i cory.

Guardati le schede dei neon e dei cory per vedere i valori che dovrai raggiungere in vasca.

Dopo la maturazione dell'acquario un primo cambio d'acqua del 20 % non fa male.

Spedito con un pandarmato

Radeon89 18-10-2014 10:57

Inserendo 10 neon e 5 cory non sarei in sovrannumero? Se non lo so cosa potrei abbinare?
Se non lo sono*

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23.