AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   acquario da 2l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473020)

vale1 17-10-2014 18:48

acquario da 2l

E' vero che l'acquario da due litri non ha bisogno di filtri o riscaldatori?

esistono filtri o riscaldatori per acquari da due litri?

Che pesci posso mettere? Posso mettere i betta insieme alle lumache?

Che pesci d'acqua dolce facilmente reperibili posso mettere senza che siano tropicali?

Posso mettere pesci tropicali?

Luigi Del Vecchio 17-10-2014 18:57

ciao :-)

guarda 2 litri io non lo chiamerei nemmeno acquario.. insomma spero che ti renderai tu stesso conto che è davvero piccolo e li di animali non ci vanno.

il betta o altri pesci tropicali non ci vanno in quel litraggio. esistono pesci che possono essere inseriti in piccoli acquari, ma si parla sempre di minimo 30/40 litri con base rettangolare.

se puoi permetterti una vasca un po piu grande, minimo 10 litri, potresti mettere qualche caridina, anche se comunque te le sconsiglierei.

l'unica soluzione per me è di dedicarlo alle piante e crearci qualcosa con un bel layout ma, te lo ripeto, con sole piante e nessun animale.

filtro e riscaldatore no, già sono 2 litri, se poi ci aggiungi fondo e arredi siamo si e no sul litro circa. io li eviterei

19ricky91 17-10-2014 19:17

non credo di aver mai visto un acquario da due litri
dove l'hai recuperato? :-)
comunque come ti han gia detto di animali in due litri non ne sopravvivono...

pomodorodimare 17-10-2014 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio (Messaggio 1062508463)
ciao :-)

guarda 2 litri io non lo chiamerei nemmeno acquario.. insomma spero che ti renderai tu stesso conto che è davvero piccolo e li di animali non ci vanno.

il betta o altri pesci tropicali non ci vanno in quel litraggio. esistono pesci che possono essere inseriti in piccoli acquari, ma si parla sempre di minimo 30/40 litri con base rettangolare.

se puoi permetterti una vasca un po piu grande, minimo 10 litri, potresti mettere qualche caridina, anche se comunque te le sconsiglierei.

l'unica soluzione per me è di dedicarlo alle piante e crearci qualcosa con un bel layout ma, te lo ripeto, con sole piante e nessun animale.

filtro e riscaldatore no, già sono 2 litri, se poi ci aggiungi fondo e arredi siamo si e no sul litro circa. io li eviterei

probabilmente il riscaldatore da 50w più piccolo già ne occupa uno di litri :-D:-D
comunque non so se ti rendi conto: 2 litri sono una bottiglia d'acqua grande più una piccina...come puoi pensare di mettere un pesce là dentro?:-D
mi allaccio a quanto scritto sopra,aggiungendo che più una vasca è piccola,più è difficilmente gestibili,specie per quanto riguarda i valori della vasca(anche solo l'evaporazioni può cambiarli radicalmente in pochi litri).per un caridinaio decente(come numero di esemplari),dovresti rimanere sempre sui 30.
p.s. ho visto acquari fatti in 2 litri,anhe di persona,ma erano o esperimenti sulla microfauna,o 2 pezzetti di muschio messi lì e dove l'importanza era data solo al layout:-)

mc2 17-10-2014 19:41

Quote:

Originariamente inviata da pomodorodimare (Messaggio 1062508482)
2 litri sono una bottiglia d'acqua grande più una piccina...

Ma a quel punto compra una bottiglia di cocacola da 2 litri e risparmia....:-D :-D
A parte gli scherzi... se qualcuno ti ha consigliato una cosa del genere non lo frequentare più..#26
In 2 litri ci si può divertire allevando le dafnie, solo quello.. #36# ;-)

Spartan 17-10-2014 21:04

Ma forse ha sbagliato a scrivere il litraggio...no? #13

Mi sembra strano pensare di riuscire a far stare un pesciolino in 2 litri con tanto di arredamento e il resto.

pomodorodimare 17-10-2014 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Spartan (Messaggio 1062508590)
Ma forse ha sbagliato a scrivere il litraggio...no? #13

Mi sembra strano pensare di riuscire a far stare un pesciolino in 2 litri con tanto di arredamento e il resto.

guarda,ti darei ragione...se non fosse che vendono le bettiere che sono 10x10x10,quindi un litro netto,o alle volte poco di più:-D

adri rtg 17-10-2014 21:39

Quote:

Originariamente inviata da pomodorodimare (Messaggio 1062508594)
se non fosse che vendono le bettiere che sono 10x10x10,quindi un litro netto,o alle volte poco di più:-D

COOOOOOSA?????
Ma é un bicchiere!!!
------------------------------------------------------------------------
Ho una vaschetta da 2,5 litri come esperimento per la scuola, e ti dico che ci vedo strette le planorbarius! Figuriamoci un betta!

pomodorodimare 17-10-2014 21:59

Quote:

Originariamente inviata da adri rtg (Messaggio 1062508637)
Quote:

Originariamente inviata da pomodorodimare (Messaggio 1062508594)
se non fosse che vendono le bettiere che sono 10x10x10,quindi un litro netto,o alle volte poco di più:-D

COOOOOOSA?????
Ma é un bicchiere!!!
------------------------------------------------------------------------
Ho una vaschetta da 2,5 litri come esperimento per la scuola, e ti dico che ci vedo strette le planorbarius! Figuriamoci un betta!

non a caso molti si battono per farle abolire come le bocce.alcuni venditori confermano che i betta vanno bene in quello spazio perchè ,cito "tanto in un acquario si ritagliano un cubetto di 10cm^3"
riguardando in internet notavo che sono anche con 14cm^3#07
che comunque è una sorte migliore dell'essere trattati come nel loro paese d'irigine,dove all'interno di un bicchiere ne vengono messi 2 e,sempre per il discorso del territorio di10cm^3,si menano fino ad ammazzarsi mentre le persone ci scommettono sopra#07(il betta è veramente bistrattatissimo)

vale1 18-10-2014 13:51

A me hanno detto che posso mettere un betta ma mi è venuto il dubbio che l'acquario fosse troppo piccolo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.