AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   dilemma nido betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472308)

guarra 10-10-2014 01:16

dilemma nido betta

salve ragazzi, ho un dubbio, ho messo assieme al mio betta maschio due femminucce che credo siano entrambe pronte all'accoppiamento, ne ho mese due perchè mi è stato consigliato così, ma veniamo al dunque, purtroppo non riesco a trovare delle piante galleggianti per far fare il nido al betta ma ho letto che qualcuno ha usato del polistirolo! ora la mia domanda è ! prima di inserire questo polistirolo lo devo disinfettare in qualche modo? se si come?
grazie mille

Anthony_86 10-10-2014 14:36

Ciao, ti conviene sciacquarlo sotto acqua corrente e poi semplicemente inserirlo in acquario. Inoltre, ti dò un link del sito dove parla dell'allevamento dei Betta: http://www.acquaportal.it/_archivio/...ento_Betta.asp

guarra 10-10-2014 14:42

ok grazie mille anthony! ma comunque secondo te è possibile riuscire nell'accoppiamento in una vasca di comunita?

bimbo123 10-10-2014 14:51

Ciao..scusate l'intrusine....ti dico la mia esperienza fresca fresca!!!..io nn ho nessun tipo di pianta galleggiante eppure il mio betta ha costruito prima il nido ed ora da un paio di giorni lo sta portando avanti sotto una foglia di echinodorus che arriva a pelo d'acqua!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

guarra 10-10-2014 15:20

ottimo! solo che nn so! il mio betta da quando ho inserito due femmine in vasca è diventato pazzo e aggressivo! picchia tutti! prima nuotava insieme ad altri pesci senza problemi ora invece li attacca tutti e per quanto riguarda le femmine sembra solo rincorrerle in posizione di attacco

sesi88 11-10-2014 12:53

Quote:

Originariamente inviata da guarra (Messaggio 1062503396)
ottimo! solo che nn so! il mio betta da quando ho inserito due femmine in vasca è diventato pazzo e aggressivo! picchia tutti! prima nuotava insieme ad altri pesci senza problemi ora invece li attacca tutti e per quanto riguarda le femmine sembra solo rincorrerle in posizione di attacco

Ciao! io ho avuto il tuo stesso problema...ho introdotto una femmina di betta nell'acquario di comunità e il maschio è diventato aggressivo sia con lei che con gli altri pesci con cui invece prima conviveva pacificamente.
Penso comunque che sia una reazione del tutto normale, generalmente le femmine le attaccano se non sono entrambi pronti per l'accoppiamento ma nello stesso tempo diventano aggressivi con gli altri pesci per difendere le femmine...
Io non avendo (per il momento) un altro acquario a disposizione da dedicare ai betta ho risolto inserendo un divisore nel mio acquario mantenendo la femmina in vista da un lato insieme agli altri pesci e il maschio dall'altro lato con il polistirolo e qualche pianta galleggiante, infatti ora sta finalmente costruendo il nido -37 quando vedrò le strisce verticali sul ventre della femmina proverò a metterli insieme e vediamo cosa succede :-)
Se non hai altri acquari a disposizione e ne hai la possibilità prova a utilizzare un divisore come ho fatto io, magari risolvi anche tu il problema senza che nessuno ci rimetta le pinne ;-)....e in ogni caso tieni le femmine in modo che il maschio possa vederle ma non toccarle ( se non puoi mettere un divisore usa delle vaschette trasparenti o una sala parto in cui inserire le femmine) e cerca di ridurre al minimo il movimento della pompa, altrimenti è difficile che costruisca il nido ;-)

guarra 11-10-2014 13:35

ottimissim idea ! grAzie sesi

guarra 11-10-2014 13:50

ragazzi pensate che questa fenmina sia pronta all'accoppiamento! http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...eb97d3b44e.jpg

Puntina 16-10-2014 10:50

Ciao ti sconsiglio vivamente di introdurre coppie trii di betta in vasche di comunità, nel momento della riproduzione e sopratutto quando ci saranno gli avannotti, il maschio non si farà scrupoli ad uccidere qualsiasi pesce incontri dato che in quel momento vede come minacce. Le femmine cominciano a produrre uova nel momento in cui sono messe a contatto con il maschio e quando sono pronte per l'accoppiamento mostrano le bande verticali. Per facilitare la costruzione del nido va benissimo un pezzo di polistirolo. La femmina in foto non sembra pronta, non sembra avere il vette gonfio e neanche le bande verticali. Comunque se vuoi tentare l'accoppiamento utilizza una vasca separata!

guarra 16-10-2014 10:54

grazie puntina! comunque ora sono in una vasca da soli! o meglio con loro ci sono solo un corydoras e una gyrinoxheilus ! il polistirolo anche c'è! comunque la femmina della foto cambia colorenin continuazione ! spesso ha le bande verticali di colore bianco! comunque il fatto é che nn riesco a capire perche ira che sono tranquilli nn si accoppiano!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.