AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472245)

sam0188 09-10-2014 12:36

primo acquario marino
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum. La prossima settimana dovrei iniziare il mio primo marino. Ho un acquario di misure 80 per 35 alta 50. Ho preso uno skimmer tunze 9004 e 2 pompe sempre tunze le 6015, una plafo con 4 t5 4 per24w 20kg di rocce vive e ho un filtro esterno pratico200 che lo carichero con spugne-carbone-resine antifosfati. Che ne dite? Secondo voi va bene?

ialao 09-10-2014 13:54

ciao,con ottanta di lungh.con i 24 non copri tutta la vasca,quindi disponi la rocciata centralmente sotto la plafo.bene lo schiumatoio ok le rocce,ok le pompe.riempi con ottima osmosi e sale ,fai l'allestimento e parti,il filtro esterno non ti serve.un saluto.

sam0188 09-10-2014 14:13

Perche non serve il filtro esterno? Ho visto in sump che qualcuno mette le spugne a lana grossa e poi fini . In teoria non fa lo stesso lavoro in modo diverso? (E solo per capire meglio) alla fine lo uso come filtro meccanico no biologico. Giusto?

tene 09-10-2014 15:44

Ciao e benvenuto .
Se metti spugne o lana o lo apri ogni tre giorni e sterilizzi il tutto
O diventa comunque un biologico.
Con quelle misure non sarà semplice fare una rocciata funzionale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sam0188 09-10-2014 15:58

In che senso non sara semplice fare una rocciata funzionale? Quindi anche in sump si dovrebbero pulite ogni 3 gioni? Scusa se insisto su sto punto ma voglio solo capire. Perche tutti i negozianti mi dicono di metterlo.

ialao 09-10-2014 19:23

non sara' facile,per via di una profondita' intesa come larghezza piuttosto corta 35 cm,solo per questo.se sei metodico nel pulirlo come dice tene ,il filtro esterno potresti anche usarlo,ma sai che sbattimento procedere alla sua pulizia cosi' spesso.in sump la filtrazione meccanica e' sicuramente piu' comoda ma non necessaria,quindi vedi tu.hai un buon schiumatoio ,un buon movimento e per me sei a posto cosi'.un saluto.

hkk.2003 09-10-2014 20:55

Magari il filtro un domani lo potrai caricare con carbone (se dovesse servire) e ammesso che tu non riesca ad infilarlo in Sump....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

tene 09-10-2014 21:49

Il carbone nel filtro non è il massimo, flusso troppo elevato con il rischio di asportare troppi elementi compresi quelli utili .
Il filtro produce nitrati, così come le spugne in sump, se una vasca ha un quantitativo e una qualità di rocce tali di smaltire i metabolizzare gli no3 trasformandoli in azoto potrebbe non essere problema,ma a quel punto, se le rocce devono finire un lavoro che farebbero pure iniziandolo ,il filtro a cosa serve?a niente.ed è una variabile di rischio in più,perché se le rocce non sono come sopra i nitrati non verranno smaltiti e quindi andranno ad accumularsi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sam0188 09-10-2014 22:15

Quindi il filtro e un rischio in piu anche se metti solo le spugne. Giusto? Il quantitativo di rocce va bene? O mi conviene prendere 5 kg in più?

tene 09-10-2014 22:28

Esatto,molto spesse piu un vero e proprio problema ,alle volte un rischio o variabile.
Per le rocce, in teoria ne servirebbero 28 chili ,ma molto dipende come sono, a noi interessa il volume non il peso ,solo che è più difficile da definire,metti una foto e vediamo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11588 seconds with 13 queries