AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Marino da 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471845)

campogaggiolo 05-10-2014 11:53

Marino da 60 litri

Ciao ragazzi

dopo molte esitazioni e 5 anni di esperienza con gli acquari dolciastri mi sono deciso a provare un marino sfruttando una vasca juwell 61x31x42h.
Per adesso ho inserito acqua di osmosi più rubinetto nella misura di 50% ognuna, sale marino Bio-Actif system (possiedo anche optimum sea), salinità a 1023 (ho preso un densimetro in vetro).
Per ora ho acquistato circa 4 chili di roccia viva e ho usato per il momento due pompe per il movimento dell'acqua, una da 700 l/h del filtro interno e una di circa 900 l/h. La vasca è stata coperta interamente per non far entrare la luce e la temperatura è di circa 25 gradi...il filtro per ora è biologico e possiede solo lana e cannolicchi tipo biomax...
Visto i costi sostenuti ho cercato di rimandare a fine maturazione l'acquisto di uno schiumatoio, di una pompa di movimento specifica e soprattutto di una lampada visto che sul coperchio ne possiedo una del tutto inadatta....
Che dire? mi rivolgo a voi per eventuali correzioni e consigli...ho anche inserito dei batteri e pare che ci siano già dei piccoli organismi che passeggiano sulle rocce...#24

tene 05-10-2014 11:59

La partenza non è delle migliori,l'acqua deve essere totalmente di osmosi e di ottima qualità, il filtro toglilo subito,toglierlo dopo serve solo a destabilizzare nuovamente il sistema ,le rocce devi inserirle tutte assieme (circa 10 chili) in quanto la vera maturazione inizia con il loro ultimo inserimento,La vasca va scoperta in quanto è molto importante lo scambio gassoso che con il coperchio non può avvenire.
Sposto in nano reef

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

campogaggiolo 05-10-2014 12:10

Ciao Tene

mi dici che posso togliere completamente il filtro interno e poi a fine maturazione attivo lo schiumatoio? #24

tene 05-10-2014 13:42

Sì meglio toglierlo subito che dopo,la vasca ha bisogno di stabilità, lo skimmer logicamente prima lo metti meglio è, ma un 60 lt senza animali si gestisce anche senza

campogaggiolo 06-10-2014 17:35

Ok allora ho capito che mi tocca prendere altri 6 chili di rocce e subito anche...
Comunque credi davvero che non mi occorra uno schiumatoio se decido di fare a meno dei pesci?
In effetti il carico organico sarebbe quasi del tutto assente...

tene 06-10-2014 18:27

Guarda io nani non ne ho avuti e sei nella sezione più idonea dove utenti che utilizzano la gestione naturale (senza skimmer) c'è ne sono parecchi @alegiu saprà indirizzarti meglio di me ,comunque si, è fattibile.

alegiu 06-10-2014 19:41

Ciao campogaggiolo e benvenuto!!!!

A parte i consigli che ti ha già dato il buon tene, a maggior ragione se vuoi far una vasca a prevalenza di molli ed lps e senza pinnuti, puoi far benissimo a meno dello skimmer.

campogaggiolo 06-10-2014 21:16

Ecco la foto della vasca in maturazione
http://i58.tinypic.com/2rm1m6r.jpg

ho tolto il filtro come mi avete detto, la temperatura è 25-26 gradi e proprio oggi ho inserito altri 4 kg di rocce morte di cui non ricordo il nome...
Potete notare le pompe di movimento e il riscaldatore...
che ne dite???

campogaggiolo 06-10-2014 22:22

Solo che ora la composizione delle rocce non mi piace...vorrei fare un blocco grande piramidale e dare una maggiore altezza all'insieme...che dite?

tene 06-10-2014 22:37

Sono poche quelle rocce e quelle due più chiare molto troppo compatte,soprattutto se senza skimmer le rocce sono ancora più essenziali

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.