![]() |
info impianto osmosi
salve a tutti, ho comprato giusto oggi un impianto osmosi da 190lt acquili e prima di far errori gradivo qualche info da chi l'ha già utilizzata.
il problema vero e proprio non è come usarla ma una volta fatti i miei litri che mi servono come conservo la membrana? ho letto che basta solo tenerla piena d'acqua e in frigo o chi la tiene direttamente attaccata al rubinetto oppure di inserire della glicerina o altri dicono succo di limone ma quale cosa è meglio? incluso nella confezione c'era anche un riduttore di flusso che va attaccato dove esce l'acqua di scarto da quello che ho capito ma a che serve? se un giorno decido di lavare la membrana come devo procedere? grazie a tutti in attesa continuo a cercare info sperando di togliere questi dubbi |
Se riesci ad utilizzare l'impianto per una/due volte a settimana puoi lasciarlo attaccato alla rete ed inserire due piccoli rubinetti alle estremità dei tubicini d'uscita dell'acqua RO e dell'acqua di scarto in modo che la membrana non resti all'asciutto.
Il riduttore di flusso serve per mettere in pressione l'acqua e far funzionare correttamente l'impianto. Il lavaggio della membrana si effettua togliendo per 10/15 minuti il riduttore di flusso. Ricordati di buttare,al primo utilizzo, i primi 30/40 litri di permeato prodotto. |
si penso che almeno una volta a settimana ma lo uso, poi d'inverno la devo staccare e portare dentro per problemi di gelo
|
sto provando l'impianto e con pressione di fontana non esce permeato, con rubinetto e pompa di casa si ma solo un gocciolamento piccolo, è normale? perché se già devo buttare i primi 40 litri hai voglia a rifarne altri.
con una pompa booster dite che riesco a risolvere il problema o quantomeno ad aumentare leggermente la portata? |
il gocciolio è normale, tieni conto che il tuo impianto, con pressione corretta dovrebbe fare 7 litri l'ora, se poi la pressione è più bassa dei 4 bar la produzione diminuisce molto
il riduttore di flusso serve a far si che si crei pressione ne wessel della membrana e l'acqua riesca ad attraversare gli strati della membrana, senza riduttore lo scarico è libero e non avresti produzione di permeato |
Ok ma allora vedo se riesco a trovare una Booster che farò funzionare con pannello fotovoltaico o comunque una pompa dedicata da accendere solo al bisogno
|
Quote:
controlla prima la pressione dell'acqua e vedi quanto è, le boster sono dlicate e sei puoi farne a meno è meglio (comunque sempre 7 litri ora produrrai ) ------------------------------------------------------------------------ Altra cosa che influenza la produzione dell'acqua é la temperatura; se calda rovini la membrana, se troppo fredda diminuisce la produzione |
quindi a quale temperatura media dovrebbe essere l'acqua? domani comunque provo a fermarmi da un tipo che ripara pompe e motori di elettrodomestici e vedo se ha qualcosa di usato a poco
|
La temperatura dell'acqua di rete va benissimo.
|
Quote:
infatti, ma ho letto (se non confondo il post) che lo tiene in un posto dove rischia di gelare comunque la temperatura va fino ad un massimo di 45° |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |