![]() |
Nuovo layout: cambio fondo
Ciao ragazzi, mi sono deciso a cambiare il fondo del mio acquario. Sia perchè il fondo fertile è esaurito (l'acquario è avviato da 5 anni), sia perchè mi sono deciso a piantumare pù intensamente, sia per dare un volto nuovo alla vasca. Ho letto parecchio nel forum e anche in rete ma non mi sono ancora deciso sul da farsi. Le opzioni che ho preso in considerazione sono:
-JBL manado -Seachem flourite -ADA amazonia. Ad ogni substrato sopra citato va integrato altro? Ho letto, per esempio: ADA amazonia + ADA power sand. In che proporzione e come andrebbero inseriti in vasca i due prodotti? Per le vostre esperienze quali di questi fondi secondo voi ha una maggiore resa-durata nel tempo? Vi dico che il fatto di "risparmiare" mi interessa fino ad un certo punto, nel senso che risparmiare 20-30 euro al momento per poi tra 4-5 mesi pentirmene non mi va proprio. Preferisco fare la spesa una volta per tutte, nel limite del possibile. Il mio acquario è un askoll visus angolare 175. Dimensioni 98X60XR70, quanto materiale dovrei acquistare? (non mi interessa fare collinette o saliscendi.) Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nel progetto. |
ma ci sono pesci? se si, dove li metti?
|
Quote:
Una cosa che mi sono dimenticato di chiedere: che differenze ci sono tra le varie flourite? si equivalgono tutte e cambia solo il colore e la granulometria? |
Ciao il fondo al massimo dura un anno poi devi integrare, io ti consiglio DENNERLE Deponit Mix Professional 9 IN 1 fondo fertilizzante - 4,8kg per 120 litri. E ghiaia DENNERLE colori naturali, la DENNERLE fa anche pastiglie fertilizante da fondo semestrale
|
Quote:
|
Nessuno ha esperienza e sa consigliarmi uno dei fondi che avevo elencato?
|
La flourite black sand io l'ho provsta. È una sabbia finissima e un po' polverosa. Te la sconsiglio come mero substrato. Anche la seachem flourite da sola io la sconsiglierei. Meglio se con sotto uno strato di fertilizzante in stick o pastiglie.
Se ti può interessare io per l'ultimo acquario ho fatto così, strato di fetilizzante in stick, strato di akadama di 1 cm e mezzo e ricoperto con flourite mista a gravelit (purtroppo non ne avevo abbastanza di flourite). Le altre marche non le conosco. |
sono tre fondi completamente diversi
ci sono gia alcune discussioni interessanti, prova a vedere http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319265 i fondi seachem differiscono leggermente anche nella composizione chimica, non sono proprio uguali http://www.seachem.it/Products/Gravel.html |
A titolo informativo. Ho scelto la fluorite black sand e oggi ho fatto tutto il cambio. Ci è voluto taaaaaanto tempo ma alla fine sono soddifsfatto del risultato. A parte il tempo, ho finito adesso e avevo iniziato alle 13, non ho avuto particolari difficoltà.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. |