![]() |
info Acquario di 1 anno
Salve a tutti , è un po che seguo il sito ma non ho mai postato nulla.
Ho un acquario di acqua dolce da 1 anno , all'epoca non sapendo nulla e dalla foga di aver trovato un acquario di 200l non ho pensato molto e ho avviato l'acquario senza troppi problemi. Ho fatto una base di lapillo vulcanico mischiato a akadami e terra fertilizzante per acquari ricoperto da ghiaia per acquari . Il filtro con rollerball ceramica e carboni con sopra la solita "lana". Ho avviato l'acquario e per un 1 mese non ho messo pesci dentro (anche se dopo 15gg ho inserito 3 pesci rossi come cavia) . Dopo un mese ho comprato un po di guppy e gli scalari e qualche pianta (egeria densa che ancora ci sono, anubias non so quale so solo che è arrivata fino ai neon(luci) e si è bruciata fino a che non l'ho tolta, e un'altra che non so il nome ma nella foto lunga è quella a destra). Dopo un po' ho comprato altri pesci , che non so i nomi,almeno di tutti , comunque la lista dei pesci è : 3 Scalari 2 Colisa labiosa 2 Chromobotia macracanthus (1 è morto) 10 Paracheirodon innesi (all'inizio 10 adesso sono 3) 6 Guppy ( morti tutti) 2 Balantiocheilos melanopterus (1 è morto) 4 pesci che non so il nome ,nella foto lunga in alto a sinistra e altri 4 di diverse specie che non so il nome 1 Hypostomus plecostomus Questa è la mia situazione e dopo un anno ho molte domande da fare (in tutti gli episodi ph,gh,kh,nitriti e nitrati erano perfetti)
Ecco le foto , mi scuso per la qualità ma ho il tel rotto e ho solo il tablet a disposizione. http://s21.postimg.cc/tlhi0yg1f/P_20140805_102534.jpg http://s21.postimg.cc/5t86pfe0j/P_20140805_102543.jpg grazie in anticipo per le eventuali risposte. |
la vasca andrebbe riempita un po con qualche altra pianta. La popolazione va risistemata, i valori dell acqua? Partiamo da quelli almeno vediamo che specie puoi tenere ;)
|
temperatura 27.5
nitrati 20 ~ nitriti 0 GH 13 ~ KH 7 ~ pH 7 ~ no cloro che piante mi consigli? stavo pensando a alcune tra queste vallisneria,hygrophila polysperna,ceratophyllum demersum,hydrocotyle leucocephala, vanno bene si? ps. vedendo il thread "attenti a quel pesce" direi che ho sbagliato tutto, mannaggia me e quando mi sono fatto prendere da'entusiasmo!! |
Se usi solo acqua del pozzo con quel gh un po altino i terrei i guppy, tutto il resto via :P
come piante dai un occhiata qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 #70 i rami che hai messo di cosa sono? |
Quote:
Comunque errore mio il GH è tra 4 e 8, non lo so che stavo a guarda.. si le piante che ho detto prima li le ho viste. I rami sono di cipresso perchè leggendo in giro mi parve di aver capito che andasse bene ma leggendo il thread "Enciclopedia del legno in acquario " mi pare di capire che le conifere non vanno assolutamente bene giusto?? |
Quote: .... (anche se dopo 15gg ho inserito 3 pesci rossi come cavia) ...
Ciao, scusa, ti posso chiedere che fine hanno fatto le "cavie"? #24 |
Quote:
Scherzo, sono il doppio di allora e ho creato un laghetto tutto per loro |
Quote:
#70 ogni tanto una buona notizia... |
Non sono un esperto ma la frase: i valori dell'acqua eran perfetti lascia il tempo che trova, squali e scalari richiedon valori diversi, quindi l'acqua perfetta per uno è potenzialmente letale per l'altro.
Detto questo: -il balantochelius (o come si scrive) via prima che puoi, io lo trovo splendido, ma hai un acquario da 200 litri e non da 2000, quindi troppo grande -se vuoi usare la stessa acqua che hai usato fino ad ora vanno tutti a farsi un giro a parte i guppy (che dovrai quindi ricomprare dato che son morti) -i test a strisce lasciano il tempo che trovano, lasciali perdere e compra dei test a reagente: un negoziante (di cui non farò il nome) al primo test della mia acqua diceva che era acida e tenera (coi test a strisce)...e a Bologna non è possibile che l'acqua di rubinetto lo sia |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. |