![]() |
Problema nitriti nuovo acquario
Salve a tutti.. volevo innanzitutto presentarmi perché nuovo in questo forum. Mi sto avvicinando a questo mondo e ho alcuni quesiti da porre all'attenzione di voi più esperti. Ho installato un'acquario da 80 litri da un paio di settimane e per quanto riguarda i suoi valori sono ok. Ho rimesso in piedi anche un piccolo acquario da 30 litri senza piante vere da una decina di giorni. ho fatto i test e i nitriti e nitrati sono altissimi. Anche il cloro è sballato. Cosa mi consigliate di fare? È normale visto che ancora il filtro è in maturazione? Grazie mille per l'attenzione
|
Sposto nella sezione corretta ;-)
|
Ma hai già introdotto i pesci?
|
Nono!! Una delle poche cose che so è che bisogna aspettare almeno un mese
|
ciao e benvenuto #28
per prima cosa ti consiglio di leggerti queste guide: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 comunque ti posso già dire che è normale un innalzamento di nitriti e nitrati durante la maturazione, anzi, ci deve essere!! mi lascia perplesso solo il fatto che sia avvenuto già dopo 10 giorni... temperatura della vasca? con cosa hai fatto i test dell' acqua?? un' altra cosa molto importante: le piante vere. soprattutto per un neofita, che piantuma molto e fin da subito, sono delle grandi aiutanti. se cerchi sul forum o sul web trovi un sacco di guide che te ne spiegano il ruolo in acquario! io ti posso consigliare qualche specie, ma qui sul forum c' è una sezione apposta con le schede di molte varietà in commercio! a crescita rapida: Ceratophyllum demersum, Egeria densa ( o elodea ), Limnophila sessifora, Najas guadalupensis galleggianti: Lemna minor, Limnobium laevigatum, Pistia stratoides epifite: Anubias barteri ( e varianti ), i muschi ( il più comune è il muschio di Java ), Microsorum pteropus da interrare: Echinodorus di quasi tutte le varianti, Cryptocoryne di quasi tutte le varianti ma ce ne sono mooolte altre! |
La temperatura è intorno ai 25 gradi e i test li ho fatti con gli stick.. comunque grazie per il consiglio sulle piante.. ma con piante finte non riuscirò ad abbassare queati valori?? Sull' acquario da 80 litri ho due piante finte e valori sono ok
|
Quote:
Certo, basta che tu metta anche dei pesci finti ;) Le piante fanno parte di quell'ecosistema che ci ostiniamo caparbiamente a voler ricreare tra i cinque vetri, però poi ne trascuriamo il fondamentale ruolo. Non credo esista in Natura un luogo dove i pesci vivano senza forma vegetale: ci sarà un perché ;) Le piante si nutrono degli scarti dei pesci, già trasformati da un buon filtro maturo, e, in qualche modo, chiudono il cerchio. Nella realtà non è esattamente così perché essendo l'acquario un sistema chiuso ha comunque la tendenza ad accumulare residui che devono essere eliminati con i cambi d'acqua. Diciamo che la bravura di un acquariofilo si misura nella periodicità tra i cambi...;) Leggiti gli articoli consigliati, e non solo quelli, scegli un allestimento coerente tra vegetazione e fauna (ti consiglierei non troppo lontani dai valori della tua acqua di rete) e non facendo il solito "fritto misto", rifuggi la chimica come soluzione ai problemi e vedrai che l'acquario viaggerà da solo ;) Un'ultima cosa: meglio un pesce in meno ed una pianta in più ;) Buon lavoro ;) |
Cosa intendi per cloro sballato? I nitriti alti potrebbe essere il picco, peró se hai anche il valore di cloro alto essendo un disinfettante potrebbe decimare i batteri e rallentare il processo di maturazione, prova a fare un cambio del 50% con acqua fatta decantare con biocobdizionature il giorno prima in una bacinella a parte, in modo che l eccesso di cloro evapori e il biocondiziknatore stabilizzi l acqua
|
Ok grazie.. ora proverò col cambio d'acqua poi farò sapere.. grazie ancora
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. |