AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Magnesio? Come integrare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465995)

M.V.M. 03-08-2014 00:26

Magnesio? Come integrare?

Guardando la Ludwigia ho notato che le foglie stanno piano piano perdendo il loro colore rosso. Inizialmente pensavo ad una carenza di ferro ma poi mi sono accorto che le venature delle foglie sono rosse ma la parte intorno è verdognola. Girando qua e la sul web ho letto che si tratta di carenza di magnesio...che ne pensate? Lunedì compro il test per avere una conferma...nel caso ci fosse una carenza come potrei integrare il magnesio?
La vasca è 60 litri netti
I valori sono:
Ph 7
Kh 6
Gh 14
No2 0
No3 10
Po4 0,1
Fertilizzazione seachem protocollo base 1/2 dose ( iron dose 100% )
Acqua di rete tagliata con acqua di ro in rapporto 1 a 2.
Ma con un GH 14 come è possibile ci sia carenza?
Grazie 1000 in anticipo.

ALEX007 03-08-2014 13:34

Se si tratta di una carenza di Magnesio puoi utilizzare il comune sale inglese.Nel tuo comune non sono pubblicate le analisi di routine sull'acqua di rete?Spesso il rapporto Ca-Mg è squilibrato già alla fonte (si consiglia un rapporto 3-4:1). Comunque anche il rapporto nitrato-fosfato è da rivedere...
Ti consiglio di leggere questo articolo a riguardo e se possibile di inserire delle foto
http://acquaportal.it/_archivio/arti...ione_acqua.asp

Piergiu 03-08-2014 15:45

Ciao MVM, come va?
quoto Alex: la carenza più rillevante è quella dei PO4, che devono essere in rapporto 1 : 10 con gli NO3.
Prova ad alzare i PO4 a 0,5 usando il clismalax (microclismi che trovi in farmacia con una spesa irrisoria) ed una siringa per insulina.
Nel tuo caso sono sufficenti 0,18 cc o ml
In gamba

M.V.M. 03-08-2014 16:25

Solitamente i po4 sono sempre stati stabili a 0, 25 ora dalla misurazione di ieri me li trovo a 0,1 e non capisco come mai visto che non ho cambiato niente a livello di flora , fauna e gestione.
Comunque domani il test MG lo riprendo almeno ho una certezza.
Grazie 1000 dell'aiuto.

Piergiu 03-08-2014 18:06

Ci mancherebbe :-)
Ciao

M.V.M. 04-08-2014 00:06

Ciao Alex007 ciao Piegiu.
Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Alex007 se non ho capito male io per aumentare il MG di 1mg/l in 60 litri netti con il sale inglese devo usarne 2 ml giusto? Piergiu il clismalax non è pericolo per i pesci? Mi sembra di aver letto da qualche parte che contenga sodio o qualcosa di simile.

Piergiu 04-08-2014 08:21

Ciao MVM,
il dosaggio di clismalax è talmente basso da non creare problemi di sodio residuo.
Se dai l'occhiata nella sezione alghe, vedrai che è usato da molti utenti.
L'alternativa è il fosfato di potassio (K2HPO4, io uso questo) o prodotti commerciali, tipo seachem phosphorous.
Ciao, buona giornata

M.V.M. 04-08-2014 09:09

Grazie Piergiu.
Un'ultima domanda: io in vasca ho 6 gymnocorymbus 6 corydoras 1 ancistrus e 1 crossocleitus siamensis... come mai sono carente di po4?
Somministro mangime tutti i giorni regolarmente.

scriptors 04-08-2014 10:16

Se le piante lo consumano ovviamente ne avrai carenza ;-)

Considerando i pescioni che hai in vasca ed anche gli NO3 non alti, direi che le piante consumano abbastanza #70

ps. verifica la percentuale di Magnesio sui flaconi del fertilizzante, in ogni caso una piccola aggiunta di Magnesio male non fa visto che, mediamente, è l'elemento più consumato del GH ... ma non esagerare ;-)

Piergiu 04-08-2014 13:12

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062460204)
Se le piante lo consumano ovviamente ne avrai carenza ;-)

Considerando i pescioni che hai in vasca ed anche gli NO3 non alti, direi che le piante consumano abbastanza #70

ps. verifica la percentuale di Magnesio sui flaconi del fertilizzante, in ogni caso una piccola aggiunta di Magnesio male non fa visto che, mediamente, è l'elemento più consumato del GH ... ma non esagerare ;-)

Quoto Scriptor: significa che hai una vasca ben piantumata e che le piante assorbono nutrienti.
Un buon segno direi :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.