![]() |
help me
Salve a tutti,
mi presento sono Nicola ho 22 anni e mi sono appena iscritto al sito trovandolo estremamente interessante, e per poter scambiare opinioni ed in tal caso ricevere consigli, non dilungando troppo i convenevoli andrò dritto al sodo. A breve allestirò una vasca in acrilico dalle dimensioni di : L 150cm, A 75cm, P 70cm, avente una capienza netta di circa 610 litri usando il metodo berlinese. Ora i miei interrogativi: ho letto molte riviste ed articoli per saperne di più sull'argomento, dato che a breve lo farò personalmente, quindi in sostanza dalla nozioni apprese il filtro della mia vasca sono fondamentalmente le rocce vive completando il ciclo azotato, ma mi e capitato di leggere su vari forum di inserire o per meglio dire creare a parte anche un filtro biologico! ma questo non va contro i principi del berlinese?? anche perche se no la dinamica della sump in cui vi e lo skimmer a che serve? qual'ora ci fosse un filtro biologico?? voglio capire meglio come funziona a pieno la sump. E poi per quando riguarda l'illuminazione sono meglio i led, potendo riprodurre l'alba il tramonto e la luce lunare o le lampade hqi ? grazie a tutti ciaooo |
Benvenuto.... ti sposto nella sezione più adatta...CIaooo:-))#70
|
ti ringrazio sono ancora inesperto del sito ;-) e non sapevo quale fosse il più adatto
|
Ciao e benvenuto, hai capito tutto benissimo, il filtro biologico non va d'accordo con il berlinese, ma anzi direi non va d'accordo proprio con il marino in generale.
Quindi niente filtro, spugne cannolicchi e lane varie. La sump non è altro che un vano tecnico ove alloggiare tutta la tecnica necessaria a far andare avanti la vasca quindi Schiumatoio, reattori, riscaldatore, se c'è spazio si può creare a parte una vasca criptica ove poter mettere un bel pò di rocce,alleggerendo la rocciata in vasca o integrandola ulteriormente Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Benvenuto tra noi.
Sull'illuminazione la cosa diventa soggettiva. Ci soono varie opinioni in merito e personalmente le ho provate tutte. Ora ho un ibrida cosi nn faccio torto a nessuno (scherzo). Di sicuro la migliore è T5. Le hqi scaldano troppo, i led ti fanno risparmiare, i T5 ti fanno sognare. |
grazie mille a tutti!!! appena finirà il periodo di maturazione posterò qualche foto :-))
|
Giusto per approfondire ... I 100 kg di rocce vive della tua vasca saranno piu' che sufficienti a trasformare i nitriti in nitrati e quindi in azoto, aiutati da uno skimmer di grandi dimensioni che asporta le proteine. Il biologico trasforma i nitriti in nitrati e si ferma li e pertanto è un danno per vasche di coralli dove i nitrati sono dannosi :-)
|
Curioso di veder nascere la tua "creatura"!#e39
|
ammazza ne hai di coraggio, partire con un vascone del genere è impegnativo!!
cmq in linea di massima più è grande più è stabile .... Auguri Ciauz |
in effetti e la prima vasca così capiente a cui abbinerò il metodo berlinese!! prima possedevo un acquario simile un po' più piccolo sempre marino ma metodo tradizionale, poco appagante!! cmq non sto più nella pelle non vedo l'ora di montare tutto ed iniziare !!
le note negative saranno al momento del pagamento della vasca ordinata su misura in acrilico e 120kg di rocce vivee#17-:33. Tutto sommato ero consapevole dei costi e sopratutto i mantenimenti per cui e inutile lamentarsi. Approposito qualcuno mi può consigliare un libro sulle caratteristiche dei pesci da reef come scegliere i più adatti per creare, non posso dire biodiversità, ma diciamo armonia di convivenza per i miei futuri ospiti ?? grazie a tutti e grazie per gli auguri cappellone #70;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |