AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sara' buona quest'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458908)

natlin 13-05-2014 04:46

sara' buona quest'acqua?
 
salve, al lavoro ho dell'acqua demineralizzata da un'industria chimica che presenta i seguenti valori... ph 5.5 gh0 kh 0....
il ph credo sia leggermente alto per essere demineralizzata perche' sta nella cisterna da 1 anno...
se la usassi per tagliare l'acqua di casa che ha ph 8.1 gh12 kh 6... per ottenere per esempio facendo le dovute proporzioni ph 7.4 gh 9 kh 4... oppure scendendo col ph fino a 7... sarebbe buona da utilizzare in acquario?
grazie a tutti

malù 13-05-2014 09:15

Troppo tempo nella cisterna..
..inoltre occorre essere sicuri che le resine usate siano innocue per i pesci.
Non sempre i prodotti industriali vanno bene!!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

natlin 13-05-2014 11:44

Cosa può avere di nocivo? Se esistevano batteri in principio non credo esistano più visto la mancanza di nutrienti.. Gh 0... Cosa potrebbe avere di nocivo? Sodio?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ilVanni 13-05-2014 12:01

Se è per usi industriali può avere un sacco di roba (il sodio è un esempio, se sono state usate delle resine a scambio ionico che sostituiscono calcio con sodio, oppure metalli vari).
Potrebbe (se puoi va verificato, oppure lascia perdere) non essere adatta all'uso in acquario.
Il valore del PH è ininfluente (se la agiti potrebbe salire di un paio di punti).

In ogni caso, mescolando due acque diverse, il PH non varia in proporzione (NON è una concentrazione, come KH e GH), ma dipende dal KH della vasca e dalla concentrazione di CO2 e altri eventuali acidi (torba, correttori di PH, ecc.).

natlin 13-05-2014 12:28

E vabè se usata in minima parte per ottenere un kh sotto il 6? Ho un acquario con betta e corydoras che non riesco a far abbassare il ph... Terminalia catappa, ph minus...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ilVanni 13-05-2014 13:07

Se non sai tu cosa c'è in quell'acqua, come faccio a consigliartela io?
Può bastare poco per avvelenare la vasca (o magari, invece, non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma questo lo devi chiedere tu).
IMHO, se te ne serve poca, vai in negozio e con un paio di euro risolvi.

Per abbassare il PH (dopo aver abbassato il KH) dovrebbe bastare la torba. Evita come la peste i correttori di PH, IMHO.

Piergiu 13-05-2014 22:29

Giusto come contributo: io lavoro con le resine a scambio ionico ad uso industriale.
L'acqua demineralizzata, prodotta da questi impianti, é di norma con conducibilità bassissime.
Se l'acqua é rimasta ferma per un anno, io non la userei: i potenziali rischi potrebbero derivare da residui delle rigenerazioni, che di norma vengono fatte con il fermo della linea.
Altro potenziale problema dell'acqua demi, ferma da tanto tempo, senza trattamento su UV é l'aumento della conta batterica (lieviti, muffe)
Ciao

natlin 13-05-2014 22:37

Grazie mille...
P. S. Se l'acqua fosse appena prodotta... Sarebbe buona? Quale dovrebbeessere il ph effettivo della demi neralizzata?

ilVanni 13-05-2014 23:26

Quote:

Originariamente inviata da natlin (Messaggio 1062408086)
Quale dovrebbeessere il ph effettivo della demi neralizzata?

E' ininfluente.

natlin 14-05-2014 00:02

Pensavo fosse sui 4.5...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13250 seconds with 13 queries