AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo nanoreef 20 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456427)

Mefisto 20-04-2014 00:19

Primo nanoreef 20 litri

Salve a tutti;
ho deciso di intraprendere l'avventura nel marino, partendo da un acquario che già possiedo, delle dimensioni di 26x26x30 (20 litri lordi quindi su x giù);
i miei dubbi riguardano:

- per l'illuminazione, dato che avevo pensato al modello della zetlight ZA1201, volevo chiedervi se poteva andare bene o è troppo x una vasca cosi piccola;l'idea era quella di allevare molli (al massimo qualche sps, ma sono ancora ignorante in materia)

- per la gestione avevo pensato al metodo naturale (quindi dovrei inserire circa 4 kg di rocce vive e cambi settimanali di circa 2 litri), e qui sorge un altro dubbio: il mio negoziante di "fiducia" mi ha detto che devo installare anche uno schiumatoio, ma sinceramente a me la cosa non ha convinto molto, x cui mi sono spinto a scrivere qui, nonostante i molti articoli letti; premetto che non mi sfiora l'idea di inserire pesci in una tale vasca (avevo pensato giusto a un gambero, un paguro cose così);

-in un acquario cosi piccolo avrebbe senso posizionare 2 pompe di movimento alternate per un migliore ricircolo?quale potenza devo prendere?

per ora mi fermo qui, non ho fretta di cominciare #70
grazie anticipatamente

tene 20-04-2014 22:23

Ti faccio gli auguri per il progetto e sposto la discussione in nano reef Dove riceverai suggerimenti migliori

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

alegiu 20-04-2014 23:24

Benvenuto!!!
Direi che puoi andare tranquillamente di metodo naturale per soli molli, lo ski non ti serve. Per le pompe in un acquario così piccolo t basta una pompetta sui 500 Lt / h e al massimo un filtrino a zainetto da caricare all'occorrenza con resine e carboni e quando non lo carichi puoi lasciarlo per ossigenare di più l'acqua.

Sent from my iPad using Tapatalk

Mefisto 21-04-2014 09:07

Ti ringrazio...
Se volessi allevare degli sps invece sarebbe necessario uno schiumatoio?
Per l illuminazione invece che mi dici?può andare?
Grazie

alegiu 21-04-2014 09:40

Non ho mai avuto quella plafo, che tipo di sps vorresti allevare?

Mefisto 21-04-2014 21:21

in realtà non ho un idea chiara, cercavo consigli utili anche in merito a cosa mettere dato che le ridotte dimensioni!
cosi mi consiglieresti te?

alegiu 21-04-2014 23:20

Mah io ho iniziato come la maggior parte con i molli anni fa, mi ricordo ancora il primo actinodiscus che presi, quando lo misi in vasca e si aprì era un qualcosa di meraviglioso. Comunque tra i molli ti puoi sbizzarrire, eviterei solo quelli che diventan molto grandi, però actinodiscus vari, ricordee, zoanthus, gorgonie zoxantellate li puoi mettere, poi nel tempo qualche lps e dopo che inizi un po' a capire la vasca e dopo che sará maturata un bel pò puoi provare con qualche sps, magari una montipora che sono meno esigenti. Non avendo mai provato direttamente la plafo non saprei dirti fin dove spingerti.

Mefisto 22-04-2014 08:37

spero qualcuno mi dia indicazioni sulla plafo a questo punto;
durante il mese di buio vanno fatti i cambi d'acqua?mettendo solo i molli e con cambi d'acqua settimanali vanno reintegrati alcuni elementi?

dvd182 22-04-2014 09:02

Durante il mese di buio devi solo dimenticarti della vasca.Niente cambi, solo rabocchi.
Poi dai luce, ti escono le alghe, ti regrediscono le alghe ed a quel punto cominci coi cambi di acqua.
Se metti solo molli puoi limitarti a cambiare acqua senza integrare niente di particolare!

Mefisto 22-04-2014 09:05

ok grazie mille;
a questo punto credo che acquisterò la plafoniera della zetlight avendo capito che x molli dovrebbe andare bene#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.