![]() |
aumentare il ph?
ciao a tutti, dopo 9 mesi di esperienza(minima) in acquariofilia o deciso cosa tenere, prima avevo di tutto un pò ora ho eliminato tutti gli abitanti ed ho lasciato solo guppy e platy corallo.
ora voglio un vostro parere sull'acqua ed i suoi valori, gh 12 ph 7 kh 10 no2 0 no3 10 co2 50 bolle di questi valori quello che vorrei cercare di modificare è il ph portandolo a 7.5/8 visto che gli abitanti hanno questi valori di ph come ottimale, la domanda è come intervengo con il ph? oppure lascio stare tutto com'è? faccio cambi settimanali del 10/15 % con acqua di rete che ha come ph 8, ma i valori in vasca sono quelli sopra citati. grazie a tutti |
Quote:
quindi o diminuisci la CO2 o la togli proprio. allora vedrai che il pH sale.. hai un pH anormale rispetto al KH, si vede che usi CO2: se tu non fornissi CO2, difficilmente potresti avere spontaneamente un pH 7 con quel KH. perchè poi la poca CO2 presente all'inizio tende ad evaporare e il pH in genere sale. |
quindi mi suggerisci di togliere l'impianto di co2?
sapessi quanti sacrifici ho fatto per acquistare il riduttore di pressione e il diffusore, tutti parlano della co2 per un rendimento migliore delle piante, .....ma! |
beh, certo, se devi coltivare piante e la CO2 in vasca è molto scarsa, è ovvio che questo rappresenta un problema. tu hai tante piante ? quali? cominciamo a capire se nella tua vasca l'impianto è indispensabile oppure no..
un po' di CO2 male non fa, alle piante fa solo bene, ma il problema è che se tu eroghi troppa CO2, il pH si abbassa e poi non va bene per i tuoi pesci. con pH 7 sei già al limite per i Poecilidi. intanto prova a ridurre un po', piano piano, poco alla volta, misurando tutti i valori, se riduci la CO2 dovresti ottenere qualcosa. non dico di toglierla, ma almeno puoi provare a ridurla un po'. |
prova ad elencarti le piante
2 anubias bonsai 2 anubias nane egeria densa cryptocoryne echinodorus le altre non ricordo il nome, una e rossa sopra le foglie, sotto e fucsia una e come la kabomba un anubias con gli steli alti e le foglie grandi più altre tre piante che non so come descrivertele la vasca e molto piantumata e crescono molto, tanto da potare ogni 15 giorni |
per aumentare il pH devi ridurre la CO2
fai alcune prove, riduci leggermente e poi misura i valori non vedo altre soluzioni con ph 7 sei un po' al limite, meglio stare sopra il 7 (per i tuoi pesci) |
si infatti
ok proverò col abbassare la quantità di co2 vedremo cosa succede ovviamente ti aggiornerò. a presto e tanti auguri di Buona Pasqua |
portando il kh a 14 con un ph 7.5? cosa ne pensi, può andar bene per pesci e piante?
|
Intanto ridurrei un po' la CO2 e stop
|
eccomi ad aggiornarti
questa mattina o rifatto il test ph e kh, siamo a 7.5 di ph e 11 kh, che ne pensi? cosa mi consigli di fare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |