![]() |
Piante per 90 litri
Ciao a tutti . Da quasi 2 anni possiedo un acquario di circa 90 litri con guppy, neon e rasbore.
L'acquario era allestito principalmente con ghiaietto medio e piante finte .........Davvero finte#07 Da circa un mese ho inserito un anubias broadleaf e da circa un paio di settimane degli steli di egeria densa e di cabomba caroliniana. In questo arco di tempo le mie piante sono cresciute bene e rigogliose, pur avendo una luce di 18w . Aggiungo un fertilizzante liquido una volta a settimana e sembra andar bene. Adesso vorrei aggiungere qualche altra pianta che abbia esigenze medio basse. Mi potete aiutare ? Conosco già piante come microsorum o vallisneria o i muschi che penso potrebbero andar bene, ma preferivo qualcosa di più bello . Vi ringrazio in anticipo#22 |
Ceratophyllum demersum.
Hai un fondo fertilizzato? In tal caso anche molte Cryptocoryne (se non hai un fondo fertilizzato basta qualche buona tabs vicino alle radici) ed Echinodorus quadricostatus. |
Il fondo non e fertilizzato. E solo ghiaia . E devo per forza aggiungere le tabs? Allora credo che prendero piante poco esigento come vallisneria e magari microsorum o cerathopillum . Per la vallisneria quale? La spiralis?
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk |
Il Microsorum è poco esigente, però con acqua troppo dura e alcalina tende ad avere le foglie macchiate di nero (la tua com'è?).
Riguardo alla Vallisneria, sia spiralis che americana (e qualche tabs farebbe bene anche a loro... #36# ). |
I valori magari oggi li provo . Per quanto riguarda le tabs preferirei fi no . Fertilizzo gia quindi ...... se poi necessario ok .
allora i test li effettuo con le striscette, che sono consapevole, siano poco affidabili . Appena le finisco cambierò con qualcosa di più affidabile.
Allora i valori sono: -CL un po altino. Sembrerebbe superiore a 1,5 mg/l -pH intorno ai 7.2 -kH 6°d che dovrebbe andare bene -GH 16°d che dovrebbe andare bene -NO2 assenti -NO3 sembrerebbe intorno ai 50 mg/l. Effettuerò cambi più di frequente .In questo periodo l'ho un po trascurato per vari problemi. Questi valori sono poco sicuri, ma da i dati sembrerebbe abbastanza a posto, mentre il cloro E I NO3 andrebbero abbassati un po. Una domanda . Io uso come biocondizionatore il sera aquatan . Sulle istruzioni leggo che ci vorrebbero 5 ml per ogni 20 lt di acqua nell'Acquario. Su internet ho letto che in realtà quei 5 ml sarebbero più 10 ml . Ma a questo punto, essendo il mio acquario da 90 litri, ad ogni cambio dell'acqua sarebbe giusto mettere circa 2 tappi e mezzo che corrispondono a 25 ml ? Io ad ogni cambio , vado un po ad occhio. |
Se si fa riferimento ai cambi d'acqua, la quantità di biocondizionatore da dosare va considerata in base ai litri che si cambiano, non ai litri totali della vasca. E solitamente il prodotto va versato nell'acqua nuova, prima di versarla in vasca.
Quindi, se cambi 20 litri, dosi 5 ml e li versi nei 20 litri di acqua nuova, che poi inserirai in vasca. Infatti il biocondizionatore serve a rendere immediatamente innocuo il cloro dell'acqua di rete e gli eventuali metalli pesanti presenti in soluzione. Nell'acqua vecchia avrebbe poco senso (se il danno c'è, ormai è fatto). |
ok grazie per il chiarimento . Per quanto riguarda i valori dell'acqua ?
|
Premettendo che i valori ottenuti con le strisce sono (spesso) più che altro indicativi, per un acquario dedicato ai guppy, i valori vanno bene. Per i neon, no (non andrebbero accoppiati con i guppy....). Per le Rasbore, dipende di quale specie stiamo parlando.
Per la Microsorum, l'acqua non è ottimale. Solo non capisco quel valore di Cl (ma la striscetta misura il cloro libero o i cloruri?) |
Dovrebbe essere cloro . Per i neon ....... colpa dei negozianti . Le rasbore sono heteromorpha . Per la microsorum pazzienza .... magari aggiungero qualche muschio o vallisneria
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |