![]() |
benedetto impianto co2, mmm
http://www.ebay.it/itm/ASKOLL-CO2-PR...cdf7236&_uhb=1
ciao raga che ne pensate di quest'impianto=? è fino a 200 l e il mio acquario è di 200 l potrebbe andare bene o sto per diventare scemo a buttar soldi cosi in questi tempi? :) rispondete please |
L'impianto è ottimo. Devi solo chiederti se ti potrebbe servire veramente un impianto co2. Che tipo di piante hai in vasca o quali vorresti coltivare e che rapporto w/l hai?
Sent from my Nexus 7 using Tapatalk |
Quoto Dario e aggiungo..... usi o hai intenzione di usare protocolli di fertilizzazione?? Hai anche necessità di acidificare??
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
allora ragazzi vorrei mettere queste piante in vasca:
ceratophyllum demersum(10-20 steli) microsorum pteropus, anubias barteri nana, anubias heterophylla, vesycularia dubyana, flame moss, riccia fluitans... per quanto riguarda l'illuminazione mi sto facendo un coperchio fai da te in legnodi betulla con possibili 4-5 neon da 35-39 watt l'uno...da quanto so queste piante non richiedono fertilizzazione però mi hanno detto che un pò di co2 non fa mai male :) vasca: 100x40x50 cm già allestita ma solo con sabbia e rocce e legni, sto ancora decidendo se con quel wattaggio comprare del substrato e farci un bel pratino... |
Quote:
stessa cosa per il Ceratophyllum, il quale se manca la CO2 tende a fare decalcificazione biogena in generale hai piante non molto esigenti e quindi (volendo) puoi fare a meno dell'impianto l'unica è la Riccia, che appunto è più facile se coltivata galleggiante. sommersa è più esigente e richiede più manutenzione. il substrato fertile dovevi metterlo prima, dovresti togliere la sabbia, mettere il substrato fertile e poi rimettere la sabbia sopra. Quote:
ma perchè 5 neon?ti serve per forza tanta luce? se hai tanta luce, devi fornire CO2 e fertilizzare se invece hai poca luce, puoi evitare la CO2 e fertilizzare pochissimo cioè luce, CO2 e fertilizzazione sono correlate in un certo senso |
più che altro vorrei creare un pratino, quindi mi vengono in testa 2 cose:
o ricreare una sorta di acquascaping...o fare tutto l'acquario a mo di prato sommerso con un legno che mi fa ad alberello...insomma i classici acquascaping... però solo per il pratino fare 25 euro di substrato + un centinaio di impianto co2 e 50-60 euro di plafoniera artigianale boh.. a sto punto prendo qualche bella echinodorus e bacopa o cabomba |
se non vuoi spendere, tieniti le tue piante, non prendere l'impianto e illumina la vasca il meno possibile:-)
|
ok resto allora con i muschi e le epifite...quando avròun buon budget credo di fare tutto! grazie comunque :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |