![]() |
Nuovo allestimento
Come ho già scritto in un altra discussione, è da quasi dieci anni che ho smantellato la mia ultima vasca ed ora vorrei ricominciare da capo. Scrivo in questa sezione perché molte cose le ho dimenticate e quindi mi riconsidero un neofita.
I valori della mia acqua di rete sono ph 7.5, gh 16, kh 15. Ho rimediato dei test a reagente liquido della tetra che non sono proprio il massimo, sopratutto per il ph, infatti la colorazione che mi restituisce non è molto chiara, diciamo che è tra il 7.5 e 8. Vorrei allestire un 100 litri circa con piante non molto esigenti e molto probabilmente poecilidi. A tal proposito, non vorrei ritrovarmi con decine di avannotti che non saprei a chi dare, quindi vi chiedo, c'è qualche specie che non si riproduce tanto come i guppy? Per quanto riguarda la vasca ho visto il rio 125 che non mi sembra male, ma non ho mai amato i filtri interni, avete da consigliarmi qualche vasca senza filtro in modo da prenderne, semmai, uno a parte? Grazie in anticipo!!! ;) |
Per la vasca ho visto l'askoll emotions 80 che ha già il filtro esterno pratiko 200 di cui ho letto bene, confermate?
Tra il rio 125 e l'askoll quale mi consigliereste? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si , tutti ne parlano bene , dopo devi scegliere te come caricare i cestelli del filtro ! Attento con il Juwel perche ha una lampada da 9000k e favorisce solo le alghe ! Se scegli l' Askoll secondo me faresti meglio ! buona fortuna ;)
|
Si infatti alla fine ho deciso per l'askoll, più che altro per il filtro esterno e per la possibilità di cambiare i neon con quelli di qualsiasi altra marca
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per il fondo pensavo jbl manado + jbl aquabasis Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Eccolo a 12 giorni dall'avvio 128lt lordi, circa 100 netti.
Al momento queste sono le piante presenti, illuminazione 2 t5 da 24w ed a breve co2 + terzo t5 da 24w. Limnophila sessiflora Hygrophila polysperma Tiger Hygrophila corymbosa siamensis Cryptocoryne wendtii brown Microsorum pteropus Ophiopogon Kyoto Rotala Rotundifolia Riccia Muschio di giava Consigli? http://img.tapatalk.com/d/14/04/15/bamu8e7e.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Complimenti per l'allestimento, lo trovo veramente interessante e ben realizzato: sono certo che nel giro di un mesetto ti ritroverai un acquario ben piantumato, e soprattutto adatto ad ospitare i futuri inquilini.
A proposito di pesci, che io sappia non esistono dei Poecilidi poco prolifici: al limite potresti dedicarti all'allevamento di Platy o Black Molly, che in quanto a riproduzione - almeno in teoria - non sono ai livelli dei cugini Guppy. Poi vabbè, magari becchi il maschio superallupato e nel giro di qualche mese ti ritrovi l'acquario pieno di avannotti. :-) |
Ciao Warrior ! Veramente ben fatto ! Ora devi decidere i pesci ! Attento ai poecelidi ! Buona fortuna ;)
|
Grazie ragazzi!!
Vorrei aggiungere altre 2-3 ma sto ancora decidendo quali, se avete consigli sono ben accetti! :) Per gli ospiti ho escluso i poecilidi, ho acquistato anche un impianto per l'osmosi e tra poco prenderò anche quello per la co2 quindi non avrò problemi per abbassare durezze e ph. Avevo pensato quindi di inserire 3 betta (1m+2f), 10 rasbore (galaxy o heteromorpha) e un gruppetto di japonica e, se avanza spazio, anche 3/4 cory sterbay. Il problema, come mi è stato segnalato qui su AP, è che la mia vasca è molto alta, la colonna d'acqua nella parte più alta è 42 cm circa e per i betta dicono che ci vorrebbe molto più bassa, con cosa potrei sostituire i betta? |
Quote:
Per quanto riguarda la fauna dipende molto da cosa piace a te. Se fosse il mio acquario e considerando che hai intenzione di regolare il ph io non avrei dubbi : ciclidi nani (i ram per la precisione) e punterei ad allestire il resto della fauna per poterli riprodurre. :-) Ciao! |
Quote:
Adesso il problema è un altro però...oggi sono passate due settimane dall'avvio ed ho ripetuto i test: ph 8 >:-( #24 è aumentato dall'allestimento! kh 12 gh 14 no2 0 no3 0 Le durezze sono scese ma il ph è salito, come mai? Inoltre, vedendo la tabella della co2 con i miei valori le piante non cresceranno mai!! Volevo attendere il prossimo mese per l'impianto co2 ma forse è il caso di prenderlo subito....#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |