![]() |
Scolymia vitiensis
Nome latino: Scolymia vitiensis
Famiglia: Mussidae Genere:Scolymia Descrizione:Comprende tre specie che possiedono sempre polipi monocentrici. Il corallite si presenta con molti setti ordinati in maniera radiale, le pareti dei coralliti sono molto alte e spesse rendendo le scheletro alquanto pesante. Durante la notte i tentacoli vengono estroflessi per catturare il plancton. Il loro ambiente naturale sono le aree superiori del declivio della barriera, al riparo dalle correnti piu' intense. Provenienza: Caraibi, Brasile, Oceano Indiano, Oceano Pacifico occidentale e centro-meridionale Luce: medio forte Movimento: moderato Posizione in vasca: zone riparate dalla corrente e non in piena luce Metodo di Taleazione:non puo' essere effettuata per frammentazione Note: Corallo a crescita lenta,ma ben mantenibile in acquario, se le condizioni fisico chimiche dell'acqua vengono meno , le alghe perforanti prendono il sopravvento. Va acclimatata con calma alle luci hqi, altrimenti potrebbe andare in contro a situazioni di eccesso di metabolismo (la si vede sempre più gonfia fino al punto che un giorno è tutta rangrinzita e morente) |
I tentacoli per predare sono molto lunghi?
|
papo89, lunghissimi, di quello che ne so io ti brucia tutti gli animali che si trovano a 15-10cm da lei ;-)
|
UCN PA, allora fa coppia con la galaxea -28d#
A sto punto meno male non l'ho presa sennò mi ritrovavo un metro di vasca per due animali... bellissimi ma bastardissimi. |
UCN PA, addirittura?! cavolo, ci vuole metà del mio nano 30x30... #23
|
UCN PA, ho chiesto ad un ragazzo del forum che ce l'ha in vasca... i tentacolini sono lunghi max 2 cm...
|
papo89, io so che bruciano tutto quello che c'è nei 15cm intorno a lui, mentre non ci sono problemi con le cynerine che assomigliano molton a Scolymia
;-) |
papo89, la cynarina che somiglia per certi versi alla scolymia ha tentacoli cortissimi, la mia circa un centimetro. Inoltre è del tutto innocuo. Occhio a non confonderli.
|
papo89, confermo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. |