![]() |
Alghe? Cianobatteri?
Buongiorno a tutti :)
Ho un problema con una vasca non mia che mi è stata rifilata nei giorni scorsi per poterla sistemare (ho attualmente più tempo -e meno pesci- del proprietario) e chiedo aiuto in quanto non ho mai avuto problemi di alghe o simili nei miei acquari. Metto le foto in fondo, sapete dirmi che cosa può essere e come posso eliminare quella "macchia" sul vetro posteriore? La vasca è un 60l netti con filtro biologico interno (spugna, lana, canolicchi e carbone), pompa ad immersione (150/300 Lt./h.), termoriscaldatore (50w) e illuminazione tramite lampadina da 20w 10.000k. Fondo sabbioso, una radice grossa e una più piccolina, due Anubias (una Nana), qualche sasso di fiume sterilizzato prima dell'inserimento. Temperatura interna 26-27°. Valori misurati con test a reagente: pH 7.5 kH 12 No2 0,05 Al momento purtroppo non ho i test di No3 e gH, conto di andare a comprarli nel fine settimana. La fauna è molto limitata: due Neritine e un Epalzeorhynchos (o Labeo che dir si voglia) Frenatus. Nasce come vasca "isolamento" causa pesce molto aggressivo, anche in acquari grandi e dotati di nascondigli - spazi dedicati, con tutti gli altri abitanti della vasca. N.B.: il pesce è in attesa di nuova sistemazione, quindi si tratta di una cosa momentanea. Vorrei solo contribuire a rendere la sua vasca migliore durante l'attesa dato che attualmente è un disastro :) Spero di aver detto tutto, inserisco le foto. Grazie! http://s10.postimg.cc/bnq8x3s45/DSCN1166.jpg http://s3.postimg.cc/7po1qbuu7/DSCN1169.jpg http://s2.postimg.cc/9cnynoerp/DSCN1167.jpg |
ma è una patina verde maleodorante???
se è così sono cianobatteri. considerato che non hai piante, tieni la vasca completamente al buio (devi coprire anche i vetri) per almeno 1 settimana |
Le piante le ho tolte perché avevo paura che la patina verde si attaccasse anche su di loro..ma il pesce lo devo togliere mentre lascio la vasca al buio? L'acqua non è maleodorante, dovrei provare a togliere un po' di patina e sentire se ha un cattivo odore..
|
Sono cianobatteri
Aspira i cianobatteri con l'ausilio di un piccolo tubo e successivamente tieni la vasca al buio totale come ti e' stato suggerito,non alimentare i pesci e non preoccuparti,non soffriranno ne il digiuno e tanto meno il buio spero tu non abbia messo le piante in un altra vasca,se le condizioni sono adatte,rischi un altro contagio Ciao |
No, le piante le ho spostate ma in un contenitore provvisorio!
Ma come faccio ad aspirarli dal vetro? Non c'è il rischio che si stacchino e si diffondano poi nella vasca? (scusate ma in questo campo sono proprio ignorante!) Grazie per le risposte intanto :) |
Devi tentare di aspirarne il più possibile per poi mettere al buoi la vasca. Meno ce ne sono e più possibilità di successo hai.
|
Quote:
a lavoro finito riattivi il filtro Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |