![]() |
Filtro esterno vasca 90 litri
Salve a tuttti spero di aver azzeccato la sezione giusta, vorrei cambiare il filtro della mia vasca da 90 litri avviata da circa 2 mesi, attualmente ho la scatola filtro che era in dotazione con la vasca ma la pompa, penso non faccia bene il suo dovere ha una portata di 250 lt e l acqua mi è perennemente un po torbida, i test dell acqua sono ottimi pulisco regolarmente filtro cambi acqua con tanto di biocondizionatore e batteri filtro.
La flora è prettamente sintetica, le razze sono principalmente guppy portaspada molly e platy perche sto allestendo una seconda vasca per la riproduzione. Dopo queata breve descrizione tornando al post , avevo visto un tetra ex 600 mi convince per la vasta gamma di elementi filtranti ecc ecc ma quello che piu mi interessa e che avolga bene il suo lavoro, il mio rivenditore mi ha consigliato un sicce whale io fin ora ho solo sentito eheim per i top di gamma ma lui continua a dirmi del sicce voi cosa pensate? In base ai 90 litri della mia vasca cosa consigliate?#28 |
Per me faresti bene a leggerti un pò di guide. Quelle che ho in firma ti chiariranno le idee su diversi aspetti.
Vedendo la popolazione io opterei per il modello più grande, l'ex 700. Le specie che hai sono molto prolifiche ed è facile che nel giro di poco la vasca sia sovrappopolata. Se hai problemi di eccessivo movimento per la pompa troppo potente puoi montare una spray bar. Prova anche a leggere il link sulle piante che ho in firma. Le piante finte non hanno alcuna utilità e personalmente le trovo anche antiestetiche. |
E vero mi piacerebbe iniziare ad inserire qualche pianta vera sono anni che ho l acquario ma per ragioni di tempo non posso dedicarmi con tanta cura alle piante ora ho un suolo con sola ghiaia in ceramica fine non penso di poter coltivare con questo fondo vero?
|
Leggi il link sulle piante. Ce ne sono molte che posso essere coltivate senza fondo fertile e che non richiedono praticamente alcuna manutenzione.
Per quelle che hanno bisogno di fondo fertile possono bastare anche delle tabs fertilizzanti da interrare nella ghiaia vicino alle radici. Che misure ha la vasca? Che impianto di illuminazione? |
La vasca e un 80 x 45 l illuminazione a neon t5 il wattaggio non lo so ma penso sia buono potresti dirmi giusto un paio di specie cosi le provo sia a crescita veloce che lenta grazie
|
Se non mi dici quali e quante lampade hai è un pò difficile consigliarti.
Comunque le Anubias sono piante poco esigenti e dalla crescita lenta che si riescono a coltivare con poca luce. Vanno legate a legni o rocce con del filo di nylon in modo che il rizoma non sia coperto da sabbia o ghiaia altrimenti muoiono. Una pianta a crescita veloce molto adattabile è la Ceratophyllum demersum. Poi ci sono le Cryptocoryne e le Vallisneria. Per queste dovresti prendere le tabs fertilizzanti. Queste sono solo alcune tra le più semplici. Nel link che ti ho suggerito prima trovi anche altre piante, le loro caratteristiche e come coltivarle. |
Ah ora si scusa ma non avevo capito dov era il link ora e tutto piu chiaro iniziero con qualcuna di queste anche se fin ora il mio rivenditore mi ha sconsigliato le piante vere perche dice che i pesci ne sono ghiotti e potrebbero marcire quindi sto approfondendo questo pensiero e da quanto non e proprio cosi! Grazie mille!!!
|
Prendi sempre con le pinze quello che dicono i negozianti. Sono li per vendere e alcuni farebbero e direbbero di tutto. Informati sempre prima di acquistare tecnica, piante e pesci così vai in negozio preparato e compri solo quello che realmente ti serve.
Quelle piante citate prima non hanno bisogno di nessuna cura particolare, ma adesso che hai capito dov'è l'articolo non serve che mi dilungo più di tanto. Una volta letto, se hai dei dubbi chiedi pure.;-) Visto che ci sei dai un'occhiata anche alle altre guide. |
Grazie ma diciamo che su molte cose me la cavo bene perche ho sempre avuto un acquario in casa peró mi sono sempre dedicato ai pesci e alla riproduzione sulle piante non mi sono mai informato, ora ho capito le specie che posso inserire magari alcune le fertilizzo con le tabs sotto radice l unico dilemma è la co2 dovro valutare in seguito o mi conviene iniziare a predisporre un impiantino?
|
Leggere qualcosa non fa mai male.;-)
Per le piante che ci sono in quell'articolo la CO2 non serve. O meglio, l'impianto non è indispensabile riescono a crescere anche senza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |