AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449484)

mimetico 24-02-2014 17:16

consigli

Avrei alcuni dubbi, mi scuso nel caso non fosse la sezione giusta, però non vorrei aprire diversi post sulle piante.
Stò per allestire un acquario da 60 litri netti con queste piante:
Cryptocoryne
Beckettii
Indonesii
Wendtii green

Anubias heterophylla
Microsorium pteropus
2 Echinodorus bleheri
Hygrophila corymbosa

Utilizzerò substrato fertile da mettere sotto la sabbia a granulometria media
Ora vorrei sapere se il tutto necessita di un impianto a co2 e di fertilizzazione liquida. Grazie.

ALEX007 24-02-2014 18:53

Ciao,credo che per due Echinodorus Bleheri 60 litri sono pochi...comunque hai scelto piante di poche pretese e ciò lascia intendere che la gestione non sarà molto spinta,l'unica che può darti delle noie è l'Hygrophila che necessita di un illuminazione media,un buon fondo fertile ed è avida di potassio (è considerata una pianta sentinella).
L'utilizzo di un fertilizzante liquido dà una marcia in più ma non bisogna eccedere nei dosaggi.Per questo tipo d piante e con una gestione poco spinta basta un fertilizzante settimanale di buona qualità(senza azoto e fosforo) e valutare in base alla fauna presente la quantità di macro(NO3 e PO4) presenti in colonna che dovranno mantenersi entro limiti accettabili.
La somministrazione di CO2 è utile ed accelera il metabolismo delle piante così come un buon fertilizzante liquido,una buona illuminazione o un buon fondo fertile...ma non è indispensabile in presenza di piante poco esigenti,in alcuni casi viene sostituita da fertilizzanti come l'excel se ci si accorge di possibili carenze o se si vogliono incrementare gli atri fattori (luce,fertilizzanti,ecc.)per aumentare e migliorare la crescita vegetale.

carwi 24-02-2014 23:19

io fertilizzerei in modo blando con un fertilizzante in colonna se notassi carenze nelle piante. Che illuminazione hai. P.s. la co2 non è necessaria

mimetico 24-02-2014 23:24

esatto ho cercato di mettere piante più o meno semplici da coltivare e con poche esigenze, però non essendo esattamente un esperto in materia dovevo togliermi dei dubbi. la fauna presente sarà composta da guppy e red cherry, la necessità che ho è quella di creare dei ripari per i piccoli che nasceranno (non voglio assolutamente utilizzare sale parto), in modo da avere il ricambio, per quello che è possibile, se poi avrò degli esuberi li darò via. Mi hai fatto venire la paura che l'hygrophila mi possa dare delle noie, mi consigli di non metterla?

ALEX007 24-02-2014 23:49

è un pelino più esigente in quanto è a crescita più rapida ma al pari delle altre viene considerata una pianta resistente ed adatta ai neofiti,provare non costa nulla e sono certo che con una gestione responsabile non ci saranno problemi ;-) Coltivare piante a crescita rapida è utile e necessario ai fini degli equilibri che si andranno ad instaurare n vasca per non parlare degli innumerevoli rifugi offerti agli avannotti.Altre piante facili ed a rapida crescita sono la Najas guadalupensis ed il Ceratophyllum demersum.

mimetico 25-02-2014 00:40

Scusa carwi non mi ero accorto che avessi scritto pure tu. Ho due lampade: un t8 con temperatura di colore a 6500K e un t5 a 4000k per un totale di 0,38 w/l
------------------------------------------------------------------------
Alex avevo pensato al ceratophyllum, però non l'ho trovato oltre al fatto che non mi piace molto. Comunque non sono un neofita, diciamo che non sono molto ferrato nell'allevamento delle piante :)

Comunque vi ringrazio entrambi per i consigli.

carwi 25-02-2014 00:45

Non sei messo male...comunque con le caridine niente fertilizzanti a base di ferro

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

mimetico 25-02-2014 00:51

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062334919)
Non sei messo male...comunque con le caridine niente fertilizzanti a base di ferro

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Mi pare che quando allevavo le red cherry lo utilizzavo tranquillamente il fertilizzante, senza il ferro come faccio con le piante?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.