AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Linea Dennerle, problema dosaggi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4475)

Skotty81 24-04-2005 11:12

Linea Dennerle, problema dosaggi

Sono passato da circa 2 settimane a dennerle con per ora E15 - V30 - S7

Il problema è sulle dosi di E15 e V30.
Esse vengono effettuate sui cambi d'acqua se non erro e devono essere utilizzati E15 il 15 di ogni mese, V30 il 30 di ogni mese.
Io facciocambi settimanali del 10-15 % di acqua, il prblema è che facendo così io metto metà della dose indicata in quanto se faccio un cambio settimanale ovviamente esso è meno consistente di un cambio bisettimanale.
Se poi consideriamo il fatto che le dosi che do ora sono la metà, le mie piante si trovano a ricevere effettivamente 1/4 del nutrimento necessario o meglio "indicato"
Io vorrei continuare con i cambi settimanali per evitare troppo stress ai pesci, voi che mi dite?
- Meglio continuare così con cambi settimanali e dare una dose di fertilizzante calcolata su 2 cambi settimanali (quindi come se facessi il cambio settimanale)

- continuare così con cambi settimanali e dare una dose di fertilizzante calcolata su ogni cambio e magari alternare una settimana E15 e una settimana V30 in modo da avere sempre disponibile nutrimento per le piante ma in dosi più piccole e frequenti (in pratica E15 una settimana si e una no, idem per V30

- Fare cambi bisettimanali di almeno il 20#25% (con conseguente stress ai pesci maggiore)

Vi prego aiutatemi, in quanto ho l'anubias che chiede nutrimento ha una foglia di quelle grandi con un principio di ingiallimento.

Phil 24-04-2005 12:24

io cambio l'acqua settimanalmente, e aggiungo E15o V30 solo il 15 e il 30 del mese, quando facci il cambio che non coincide con queste date non aggiungo niente (solo quelli x7). Prima li aggiungevo ogni setttimana ma ho avuto problemi per i troppi nutrienti credo e ho cambiato. cosi ci troviamo bene io e le mie piante ;-)

prova diverse soluzioni (ovviamente senza esagerare nella sperimentazione :-) ) e osserva _bene_, vedi come reagiscono piante/pesci/alghe ;-)

ciauz
Phil

Skotty81 24-04-2005 13:03

ma il v30 e e15 li dosi in base all'acqua che cambi in 2 settimane o all'acqua che cambi settimanalmente.
Penso sia ben differente il discorso no?
Se ad esempio io facessi il cambio bisettimanale e mettessi una pastiglia di e15 il 15 del mese dovrei metterne solo mezza se facesi il cambio settimanale, però il problema è che questa deve bastare per il mese intero.
Secondo te il fatto che la mia anubias ha due foglie una grande e una media di grandezza, con del giallino intorno alla foglia è normale o è un problema di nutrienti scarsi?

Phil 24-04-2005 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Skotty81
ma il v30 e e15 li dosi in base all'acqua che cambi in 2 settimane o all'acqua che cambi settimanalmente.
Penso sia ben differente il discorso no?
Se ad esempio io facessi il cambio bisettimanale e mettessi una pastiglia di e15 il 15 del mese dovrei metterne solo mezza se facesi il cambio settimanale, però il problema è che questa deve bastare per il mese intero.
Secondo te il fatto che la mia anubias ha due foglie una grande e una media di grandezza, con del giallino intorno alla foglia è normale o è un problema di nutrienti scarsi?

li doso in base all'acqua che cambio settimanalmente.
non sono un esperto di piante ma credo sia una carenza di uno o più elementi... forse ferro. le foglie tendono a diventare sottili e trasparenti?

ciauz
Phil

Skotty81 24-04-2005 13:23

no, hanno solo un po' di bordatura giallo verdognola.
Poi ci sono 2 foglie di una criprocorina che sono diventate gialle, ma quelle piante lo fanno di tanto in tanto, poi le ho messe solo da 2 settimane, penso si stiano adattando.
Questo accade solo alle 2 foglie dell'anubias, le altre piante pare stiano bene

Phil 24-04-2005 13:27

se le hai messe da un paio di settimane aspetta un po' e vedi se si riprendono. comunque secondo me c'è carenza di qualcosa...
ricorda che se fai cambiamenti nelle dosi o nella somministrazione di farlo moooooolto lentamente ;-)

ciauz
Phil

Skotty81 24-04-2005 13:48

hao anche notato un lieve abbassamento della durezza gh di 1-2 punti, penso che le piante abbiano attinto dai sali presenti in acqua

NPS Messina 24-04-2005 14:10

Quote:

penso che le piante abbiano attinto dai sali presenti in acqua
Infatti....magari potassio o qualche sale.

Skotty81 24-04-2005 14:19

Ho capito, leggendo le istruzioni ho letto che il dosaggio fa riferimento a un 25% di acqua cambiata ogni 2 settimane percui io avendo un 70 litri, posso ipotizzare cambi settimanali di 9 litri per un totale di 18 ogni 2 settimane e fare il dosaggio sui 18 litri.
Proviamo, però calcolando solo metà dose di quella indicata per vedere gli effetti.

crypto 24-04-2005 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Skotty81
hao anche notato un lieve abbassamento della durezza gh di 1-2 punti, penso che le piante abbiano attinto dai sali presenti in acqua

visto i problemi di ingiallimento, aggiungi un pizzico di sale inglese

potrebbe essere questo che manca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.